OGGI È – Oggi, 16 settembre, è Santi Cipriano e Cornelio ed è la Giornata Internazionale per la Preservazione dello Strato di Ozono. L’ozono è uno strato di gas presente nella nostra atmosfera, che rappresenta uno scudo protettivo indispensabile alla vita e alla salute degli esseri di viventi sul nostro pianeta.
Quando si è realizzato che alcune sostanze utilizzate dall’uomo sono in grado di influire in modo diretto sullo strato di ozono presente nell’atmosfera, si è iniziato a correre ai ripari: il primo documento ufficiale che ha istituito un meccanismo di cooperazione per la protezione dell’Ozono è stato redatto da 28 paesi in occasione della Convenzione di Vienna, il 22 Marzo 1985.
Ad esso è seguito, il 16 settembre 1987, il Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono. Questo importante protocollo identifica quasi 100 sostanze dannose per l’ozono, per le quali stabilisce un calendario di eliminazione graduale della produzione e del consumo.
Un altro 16 settembre che ha segnato un importante traguardo nei confronti della conservazione dell’ozono è stato quello del 2009, quando il Protocollo di Montreal e la Convenzione di Vienna hanno ottenuto ratifica universale. Nell’ottobre del 2016, infine, a Kigali, in Ruanda, le parti del Protocollo di Montreal hanno sancito un importante emendamento sull’eliminazione degli idrofluorocarburi, che favoriscono il surriscaldamento globale e i cambiamenti climatici.
Mentre un primo gruppo di Paesi ha già raggiunto gli obiettivi prefissati dall’emendamento, le scadenze successive sono fissate al 2024 per alcuni Paesi in via di sviluppo, e al 2028 per un ulteriore gruppo di Nazioni.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.