OGGI E’ – Oggi, 1 settembre, è Sant’Egidio Abate, ed è la Giornata per la custodia del Creato.
Si tratta un’iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana e in accordo con altre chiese europee con l’obiettivo di riaffermare l’importanza, anche per la fede, dell’ambientalismo con tutte le sue implicazioni etniche e sociali.
Per i temi ambientali il mondo cristiano ha sviluppato una notevole sensibilità a partire dalla seconda metà del 1900, utilizzando come termine “salvaguardia del creato” fin dai primi documenti per indicare questa visione.
Con la crescita sempre maggiore di una sensibilità ecumenica, che cercava di riunire e riconciliare tutte le fedi del cristianesimo, si è assodato anche il punto fondamentale della salvaguardia del creato: infatti nel 1983 l’assemblea del Consiglio ecumenico delle Chiese rivolge un appello a tutte le Chiese ad impegnarsi in un “processo conciliare di mutua dedizione a giustizia, pace e salvaguardia del creato”.
In seguito, nel 1989, la I assemblea ecumenica europea dal titolo “Pace nella giustizia”. Nel 2001, vengono definite le linee guida per la crescita della collaborazione tra le Chiese cristiane in Europa.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.