OGGI E’ – La Giornata Mondiale dei desaparecidos (VIDEO)

OGGI E’ – Oggi, 30 agosto, è Santi Felice e Adautto ed è la Giornata internazionale dei desaparecidos.

Si tratta di una ricorrenza mondiale che pone l’accento sulla lotta contro la scomparsa forzata delle persone e sulla ricerca della giustizia per le vittime e i loro familiari. Il concetto di desaparecidos è strettamente collegato a casi in cui le persone sono state fatte sparire forzatamente da agenti dello Stato o gruppi armati, senza lasciare tracce o prove concrete del loro destino.

Queste persone sono vittime di gravi violazioni dei diritti umani e spesso sono soggette a torture, omicidi o altre forme di abusi. La data scelta per questa giornata speciale è quella corrispondente al giorno in cui è stata creata la Commissione delle Nazioni Unite sui desaparecidos, nel 1980, per indagare e monitorare i casi di scomparsa forzata in tutto il mondo.

Il suo obiettivo principale è stato quello di fare luce sulle violazioni dei diritti umani e di promuovere la giustizia per le vittime e i loro familiari. La creazione di questa commissione è stata un passo significativo nella lotta contro le scomparse forzate e ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img