martedì 17 Settembre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

“DUE E QUATTRO RUOTE…PASSIONE MOTORI” – Intervista a Manuel Poggiali (VIDEO)

SAN MARINO – Rieccoci amici di ObiettivoNews pronti a ripartire con la seconda stagione del format “Due e quattro ruote…passione motori”. Riprendiamo le nostre interviste con il botto e lo facciamo con un’ospite davvero gradito: Manuel Poggiali, due volte Campione del Mondo (nel 2001 in 125 e nel 2003 in 250), primo pilota sanmarinese a vincere un GP e un mondiale nella storia di San Marino e, dal 2019, coach del Team Gresini Racing.

Persona umile e disponibile Manuel si è lasciato andare ad una lunga e piacevole chiacchierata in cui abbiamo ripercorso insieme la sua carriera, dagli arbori, agli anni d’oro nel motomondiale. Partendo dalla vittoria del Campionato Italiano Minimoto nel 1997, passando per le ardue lotte con i suoi amici/rivali di sempre (Mattia Pasini e l’indimenticabile Marco Simoncelli, solo per citarne alcuni), sino alla conquista del titolo mondiale in 125 nel 2001 in sella alla Gilera, (riportando la casa italiana sul tetto del mondo dopo 44 anni dalla vittoria di Libero Liberati), arrivando a quello conquistato due anni dopo nella 250, con l’Aprilia ufficiale.

Dopo anni passati a competere nel massimo campionato della velocità mondiale, nel 2008 ha detto addio alle corse per poi ritornare, alcuni anni dopo, nel Campionato Italiano Velocità, categoria Superbike, in sella alla Ducati Panigale del Team Grandi Corse e, nel 2014, con la stessa moto, nel Team Barni Racing.

Ma ecco che nel 2019 arriva la svolta professionale di Manuel. Riceve una chiamata importante: al telefono è Fausto Gresini che lo convoca ufficialmente nel suo team per ricoprire un ruolo fondamentale, quello di coach dei suoi piloti. Poggiali entra così a far parte della grande famiglia della Gresini Racing occupandosi dei piloti e, nel suo primo anno, il pilota Matteo Ferrari si laurea campione del mondo nella Moto E. Purtroppo nel 2021 il covid-19 si porta via Fausto, una grandissima perdita e un duro colpo per il team e per l’intero mondo del motociclismo. Nonostante il dolore e, complice la grandissima passione, Nadia Padovani e Luca Gresini, rispettivamente moglie e figlio di Fausto, decidono di continuare l’attività iniziata anni prima dal marito e, tutt’oggi, Manuel si occupa dei piloti del Team Gresini impegnati nella Motogp: Alex Marquez e Fabio Digiannantonio.

Ora non vi annoiamo oltre e vi lasciamo all’intervista con l’amico Manuel Poggiali. Continuate a seguirci, mi raccomando!

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img