LOCANA – L’iniziativa targata “Aspettando il Cantellino”, vero e proprio “antipasto” legato alla tradizionale festa che si tiene ogni anno il primo weekend di settembre a Locana, ha riscosso nel complesso un grande successo.
Tre giorni ricchi di eventi ed appuntamenti, che anticipano poi il programma dei prossimi giorni, quando sarà la volta pure della Messa Solenne e della processione, che si terranno nello specifico domenica 3. A richiamare un folto pubblico, venerdì 25 agosto, è stata prima la fiaccolata, che partita da frazione Nusiglie ha portato grandi e piccini sino alla chiesa del Cantellino, nella centralissima via Roma. Qui, oltre alla benedizione dei bambini, ad incuriosire i presenti ed a richiamare molta gente anche i due giorni successivi, è stata una spettacolare infiorata, che grazie alla sapiente bravura del salassese Christian Giorgis, coadiuvato da un gruppo di validi collaboratori, ha davvero colto nel segno.
Un’esibizione musicale di arpa e violino e l’apertura del Banco di beneficenza nella sede della Pro loco hanno completato il programma dell’uscita. Giochi per i bambini e arte hanno, invece, caratterizzato il pomeriggio di sabato 26 agosto. In piazza Gran Paradiso, sotto la tensostruttura, diversi gli intrattenimenti in legno che hanno fatto la gioia dei piccoli mentre, per gli adulti, interessanti e curiosi sono stati i quadri esposti in via Roma e la presentazione letteraria che ha visto come protagonista Marco Rolando.
In serata, un’apericena con intrattenimento musicale nel padiglione realizzato di fronte alla chiesa del Cantellino, ha offerto un altro momento riuscito. Infine, un secondo apericena e un’altra esibizione musicale, stavolta dedicata alle cover degli Articolo 31, ha messo la parola fine a questi primi tre giorni di festa in quel di Locana.