OGGI È – Oggi, 22 luglio, è Santa Maria Maddalena. Il 22 luglio si celebra la Giornata Mondiale del cervello (World Brain Day), promossa dalla World Federation of Neurology, una organizzazione non governativa affiliata alla Organizzazione Mondiale della Sanità, con lo scopo di rendere i cittadini più consapevoli circa le patologie neurologiche e neurodegenerative. In Italia, le malattie neurologiche hanno un forte impatto sulla popolazione.
Sono 12 milioni le persone che soffrono di disturbi del sonno; oltre 6 milioni quelle affette da emicrania, di cui 2/3 sono donne; oltre un 1 milione i pazienti con diagnosi di demenza, di cui, circa 600.000 con malattia di Alzheimer e che hanno bisogno di assistenza costante; 400.000 i pazienti con malattia di Parkinson; la Sclerosi Multipla affligge circa 130.000 pazienti che devono convivere con una malattia che induce disabilità progressiva. Numeri preoccupanti riguardano l’ictus cerebrale, quasi 200.000 nuovi casi ogni anno e circa 1 milione di persone che vivono con gli esiti invalidanti della malattia.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.