domenica 3 Novembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

BIELLA – Tutto pronto per il 36esimo “Rally Lana”

Le vetture partiranno alle 21 da piazza Duomo verso la prima prova speciale “Città di Biella” dove, sotto le stelle, saliranno verso il Santuario di Oropa e proseguiranno sulle strade della tradizionale Tracciolino

BIELLA – Mancano davvero poche ore al via della 36esima edizione del Rally Lana, organizzato dalla rallyLANA.ALIVE a.s.d.in joint la New Turbomark, valido per il Campionato Italiano Rally Asfalto e Coppa Rally Zona 1, oltre che per il Campionato Piemonte Val d’Aosta, senza dimenticare le validità per il Trofeo Michelin Italia, il Pirelli Accademia, il Suzuki Rally Cup e la serie R-Italian Trophy.

106 gli equipaggi iscritti per un appuntamento da non perdere, con ben 20 vetture R5 e una WCR. Scontro aperto per il Campionato Italiano Rally Asfalto con il leader Simone Campedelli ed il suo inseguitore Stefano Albertini, entrambi sulla Skoda, divisi soltanto da un punto e mezzo. Al via anche il comasco Corrado Fontana sulla Hyundai i20 WRC e Corrado Pinzano sulla Polo. Gli italiani dovranno però vedersela con il giovane lettone Martin Sesks, attualmente secondo nel Campionato Europeo, al via di quella che per lui è una gara-test in vista del prossimo Rally di Roma Capitale, valido sia per il FIA ERC che per il CIAR Sparco.

Lotta aperta anche per il CRZ dove l’aostano Elwis Chentre che, grazie alla mancanza di Davide Porta, può far crescere il suo vantaggio in testa alla classifica. In lotta per la Coppa di Zona anche il canavese d’adozione Federico Santini, attualmente terzo, e pronto a non farsi scappare i diretti avversari. Tra i canavesani al via oltre a Santini, Cristian Milano navigato da Gloria Andreis su Skoda, Marco Varetto e Vittorio Bianco, Giorgio Costa Salute navigato da Alessandro Rappoldi, Andrea Ricca ed Elisa Sommariva (tutti su Renault Clio), Andrea Castagna e Fabrizio Demarchi a bordo del Peugeot 106, oltre a Luca Bellan e Alice Chioso sulla Seicento Sporting.

Il centro di Biella ospiterà sia il parco assistenza che quello di arrivo, all’interno del “Rally Village”. In queste ore i concorrenti hanno effettuato lo shakedown in località Tollegno su un tratto di 2,3 chilometri. Ma sarà questa sera che la competizione entrerà nel vivo: infatti, alle 21 da piazza Duomo, le vetture partiranno verso la prima prova speciale “Città di Biella”. Sotto le stelle gli equipaggi saliranno verso il Santuario di Oropa e proseguiranno sulle strade della tradizionale Tracciolino. Domani, invece, sono previsti due passaggi per le tre prove “Bielmonte”, “Ailoche” e “Curino” con arrivo alle 17 in piazza Duomo.

La competizione, purtroppo, nei giorni scorsi si è arricchita anche di nuove polemiche in seguito alle sanzioni inflitte a undici concorrenti iscritti per ricognizioni non autorizzate segnalate agli organizzatori da una pattuglia della Guardia di Finanza impegnata nella propria attività di controllo sul territorio. L’organizzazione, dal canto suo, non ha potuto far altro che applicare il Regolamento Sportivo Nazionale e delle Norme Generali per il settore rally (art. 15.5.3.) infliggendo una sanzione amministrativa di 5000 euro, oltre all’immediata esclusione dalla gara.

La stessa ha tenuto a sottolineare che comportamenti come questi non fanno altro che mettere sempre più in discussione il rilascio delle autorizzazioni previste da parte degli Enti proposti allo svolgimento del rally, oltre a minare la sicurezza pubblica, e a mettere a rischio i rapporti con il territorio. Nonostante questo il RallyLANA.ALIVE a.s.d. E New Turbomark ha voluto venire incontro ai concorrenti sanzionati provvedendo immediatamente al rimborso della tassa di iscrizione alla gara, oltre a prevedere due iscrizioni omaggio per le future gare organizzate.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img