OGGI È – Oggi, 20 luglio, è Sant’Apollinare di Ravenna. Il 20 luglio, come ogni anno dal 1966, si festeggia la giornata internazionale degli scacchi. La ricorrenza cade nello stesso giorno in cui nel 1924 a Parigi, in Francia, venne fondata la FIDE, la federazione internazionale del gioco di strategia. Passatempo, ma anche competizione, per milioni di appassionati nel mondo, gli scacchi rappresentano spesso anche una metafora di situazioni di vita. Sono uno dei giochi più popolari al mondo. L’ufficio stampa della Federazione Italiana ricorda che nel mondo i praticanti sono circa 650 milioni, e che almeno il 70 per cento degli adulti, almeno nelle nazioni più importanti, abbia giocato almeno una volta nella sua vita.
La data del 20 luglio 1924 ha alle spalle una storia particolare: all’epoca si stavano svolgendo le Olimpiadi di Parigi, e gli scacchi facevano parte del programma olimpico (da cui furono esclusi negli anni successivi perché troppi giocatori erano professionisti). In quell’edizione giocava, nella squadra francese, anche il famoso artista Marcel Duchamp. La vittoria individuale fu ottenuta dal lettone Hermannis Mattison, mentre nel torneo a squadre trionfò la Cecoslovacchia. Ebbene, 15 esponenti delle Federazioni nazionali più importanti decisero di associarsi per creare appunto una Federazione mondiale. Tra queste c’era anche la Federazione italiana, la Fsi, nata il 20 settembre 1920, e rappresentata dal milanese Florenziano Marusi.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.