CASTELLAMONTE/CUORGNE’ – Si è disputato questo weekend ad Urbino il 30^ Rally Adriatico, dopo il rinvio forzato a causa dell’alluvione, che nel mese di maggio ha colpito proprio quelle zone. L’evento organizzato da PRS Group, era valido sia per il Campionato Italiano Rally Terra, sia per auto moderne che storiche, e come ultimo atto del Challenge Raceday Rally Terra, oltre che come prova della Coppa Rally di 5^ zona.
L’unico equipaggio canavesano al via di questa prestigiosa competizione è stato quello composto da Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero, alla prima esperienza su terra, che hanno conquistato una splendida sedicesima posizione assoluta. “E’ andata bene, ci siamo divertiti tantissimo. Dopo i primi metri con la Skoda nello shakedown abbiamo capito che è tutto completamente diverso. La macchina su terra fa impressione, fantastica, davvero tanto divertente. Le speciali sono tutte veloci e i terraioli hanno fatto la differenza, ma noi ci siamo divertiti più di quanto pensavamo, ed è uscito anche il risultato. Considerando che nel secondo giro di prove ho sbagliato e sono entrato troppo forte in una curva, ci è andata anche molto molto bene. Ho girato un paio di volte nella strada senza fare danni alla carrozzeria, ma ho solo stallonato una gomma. Quindi direi che è andata di super lusso, ma abbiamo perso una cinquantina di secondi. Tolto quello, nell’ultimo giro, mi sono tolto una bella soddisfazione anche a livelli di tempi perché ci stavo prendendo confidenza. La strada è lunga per arrivare ai tempi dei primi, ma ci sta visto che non l’avevo mai usata. Abbiamo patito tanto caldo ma è stato tutto decisamente perfetto” ci ha raccontato Tavelli.
Anche Nicolò Cottellero è decisamente contento: “Che spettacolo! Che la terra con un 4 ruote motrici sarebbe stata divertente lo sapevamo, ma non pensavamo così tanto. Prove bellissime, ma molto veloci e per noi che non avevamo esperienza era difficile riuscire a fidarsi a tenere giù, anche se il feeling è stato buono fin da subito. Siamo comunque soddisfatti per aver fatto un buon primo giro di prove, un secondo giro condizionato da un errore ci ha fatto perdere un po’ di tempo e qualche posizione, ma un terzo giro che ci ha visto segnare tempi molto buoni ci ha permesso di terminare la gara in 16esima posizione assoluta! Risultato che ci rende davvero contenti C’è tanto da imparare e lo sappiamo, ma la strada è quella giusta. La Skoda era come sempre al top e grazie ai ragazzi del Team per il lavoro svolto e per il caldo che hanno patito in assistenza. Che dire.. speriamo di tornare a impolverarci il prima possibile” ha commentato Cottellero.
La vittoria è andata al pilota della Movisport Nikolay Gryazin, navigato da Aleksandrov Konstantin a bordo della Skoda. Il pilota WRC ha centrato la sua seconda vittoria consecutiva nel terzo round tricolore, dopo quella a San Marino, con 5 prove vinte. Secondo classificato l’equipaggio composto dai francesi Florent Todeschini e Sabrina De Castelli sulla Hunday I20, davanti a Paolo Andreucci e Rudy Briani a bordo anch’essi della Skoda e che rimangono leader del campionato.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.