mercoledì 21 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

TERRA – Intervista a Massimo Ceresole, segretario di zona Coldiretti (VIDEO)

Il segretario di zona Coldiretti ha risposto alle nostre domande riguardo il tema che, attualmente, sta tenendo con il fiato sospeso gli agricoltori: il prezzo del grano

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

TERRA – Oggi è venerdì ed ecco pronta una nuova puntata di “Terra”, il format dedicato all’agricoltura, all’ambiente, al Made in Italy, e alle eccellenze del nostro territorio. In questa puntata torniamo a parlare di agricoltura e lo facciamo con Massimo Ceresole, segretario di zona Coldiretti.

I nostri agricoltori in questo periodo stanno trebbiando il grano e, a preoccuparli vi è senza dubbio il prezzo del cereale che, rispetto allo scorso anno, è decisamente più basso. Di qui nasce la loro perplessità: venderlo ora (ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quello che avrebbe a settembre) oppure riporlo nei magazzini o silos e venderlo a fine estate? E chi non ha lo spazio per farlo? Sono tante le persone che, ignorando le dinamiche agricole, pensano che gli agricoltori abbiano forti guadagni. Purtroppo invece non è così, anzi. Attualmente chi lavora in agricoltura riesce a malapena a sopportare i costi: se si pensa che il grano è stato seminato ad ottobre quando, sementi, concimi e diserbanti avevano prezzi allucinanti, ora si ritrovano a vendere il prodotto finito ad un prezzo del tutto svantaggioso.

Si tratta di una speculazione che, come ogni anno, si ripresenta dando sempre e solo vantaggio alle multinazionali che, di fatto, rovinano il mercato. Abbiamo posto queste, e tante altre domande a Ceresole, chiedendo anche cosa possono realmente fare le associazioni di categoria, come Coldiretti, per tutelare i propri associati e, di conseguenza, anche il prodotto del loro sacrificio.

Non voglio anticiparvi altro e vi lascio all’intervista ricordandovi di continuare a seguirci su ONTVWeb , il nostro canale tv, nato per rilanciare il territorio, dare voce al Canavese, all’area della Città Metropolitana, e non solo, e sui canali social di ObiettivoNews e ONTvWeb.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img