SAN GIUSTO CANAVESE – Riparte l’AC Sangiustese (FOTO E VIDEO)

In queste settimane il gruppo dirigenziale guidato da Denis Cerutti ha mosso i primi passi, gettando le basi per la costruzione di una squadra che, dal prossimo autunno, sarà al via del campionato di Terza Categoria

SAN GIUSTO CANAVESE – Il nome Sangiustese ricorda stagioni epiche del calcio canavesano. Annate sportive fatte di partite memorabili, di grandi vittorie, di giocatori e dirigenti che hanno scritto pagine importanti della storia del football locale.
Una denominazione “pesante”, dalla quale un gruppo di appassionati ha deciso di ripartire, per riportare questo sport in paese e per far sì che tanti giovani possano tornare a vestire i mitici colori rossoblu, che sono arrivati sino al mondo del professionistico.
Sparita dai radar dell’attività regionale, adesso l’AC Sangiustese è pronta per il ritorno alla ribalta, con un progetto a lungo termine, dove passione, voglia di giocare e di fare qualcosa di buono per il proprio paese sono “benzina per il motore”.


In queste settimane il gruppo dirigenziale guidato da Denis Cerutti ha mosso i primi passi, gettando le basi per la costruzione di una squadra che, dal prossimo autunno, sarà al via del campionato di Terza Categoria. E per guidare tale manipolo di atleti, pronti a vestire la casacca rossoblu con passione e anche un po’ di nostalgia, sarà un tecnico preparato e di esperienza come Fabiano Altobello.
“L’idea è partita dai ragazzi – spiega il presidente – Piano piano da una serie di confronti è nato qualcosa di concreto, che porteremo avanti nel miglior modo possibile, facendo un passo alla volta. Per ora iniziamo tranquilli, poi vedremo se in futuro sarà possibile pure gettare le basi per un settore giovanile”.


Si viaggia a vista e si cerca di lavorare per un futuro solido: “Non cerchiamo nulla di particolare. Quello che che ci anima è bensì la voglia di coinvolgere i ragazzi del paese che non avevano più a San Giusto una squadra per la quale giocare. I tasselli che mancano li valuteremo in questi giorni e cercheremo di creare il più possibile un gruppo coeso”.
Impossibile, però, non pensare a quello che è stato fatto negli anni addietro. “Siamo consapevoli che c’è un “passato” importante con il quale confrontarci, e noi ci muoveremo nel pieno rispetto di ciò che è stato fatto. Di certo, non ci poniamo l’obiettivo di ripetere quei fasti, ma piano piano proveremo a fare tutto quello che sarà nelle nostre forze per raggiungere gli obiettivi migliori che le possibilità a disposizione ci permetteranno di conseguire”.


Ritornare a giocare sul campo del “Cerutti” e fare qualcosa di buono per questo paese è anche sono tra i traguardi di mister Altobello: “Accettare per me la proposta della Sangiustese è stato facile. L’obiettivo principale è quello di riportare qualcosa di importante in tale realtà, e adesso dobbiamo lavorare sulla costruzione di qualcosa che sia duraturo. Poi si va andrà campo per vincere, ma la vittoria non è sempre solo rappresentata dai tre punti, ma anche da quello che si realizza a livello di struttura, tenendo conto del possibile coinvolgimento, in futuro, dei giovanissimi”.


A dare una mano, importante, a presidente e tecnico, saranno poi il vicepresidente Rudj Bollettino, il segretario Luca Squaiella, oltre ai consiglieri Stephan Grosso, Antonio Grosso, Raffaele Grosso, Armando Marangone, Giovanni Vercelli e Sandro Conti. Da non dimenticare infine l’apporto di Franco Le Pera, che si sta mettendo a disposizione del team nella costruzione della rosa che costituirà l’AC Sangiustese.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img