TERRA – Intervista ad Antonio Bernini, Sindaco di Vidracco (VIDEO)

Il comune di Vidracco, insieme a Montalenghe, è il capofila di un progetto dal titolo “Pedalando, la ciclorete del Canavese e territori limitrofi”, un progetto avviato a fine 2019, al quale hanno aderito ben 87 comuni

TERRA – Bentornati amici di ObiettivoNews. Nella scorsa puntata del nostro programma “Terra” abbiamo incontrato il Consigliere regionale Paolo Ruzzola affrontando, tra gli altri, anche il tema dell’energia rinnovabile, della transizione ecologica e dell’ecosostenibilità. E, proprio a proposito di questo, abbiamo voluto approfondire questo discorso legando l’ecosostenibilità al cicloturismo in Canavese e, per farlo, abbiamo avuto nostro ospite il Sindaco di Vidracco Antonio Bernini.

Dovete sapere che il comune di Vidracco, insieme a Montalenghe, è il capofila di un progetto dal titolo “Pedalando, la ciclorete del Canavese e territori limitrofi”, un progetto avviato a fine 2019 su invito del Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio, per la realizzazione di un progetto d’identità territoriale, legato al tema della sostenibilità e della tutela ambientale da una parte e del cicloturismo dall’altra, che potesse essere finanziato e trovare sostegno tra le misure poste in essere dalla Regione, in attuazione di quella che è la programmazione europea.

Presentato lo scorso 26 maggio a Vidracco, comprende ben 87 comuni tra Canavese, versante della Serra Biellese ed vercellese, e consiste nella creazione di una serie di dorsali per mettere in connessione tutti i circuiti cicloturistici già esistenti ed in fase di realizzazione. Così, grazie alla studio di progettazione e a tutti i professionisti che hanno lavorato al tavolo tecnico, entro fine anno, si avrà la sua stesura definitiva. La progettazione di questo percorso cicloturistico non potrà che potenziare e sviluppare, sia i servizi che le strutture dedicate al cicloturismo, ma anche a tutte le attività culturali, enogastronomiche e attrattive di un così ampio e variegato territorio.

Ora non vi annoiamo oltre e vi lasciamo all’intervista, ricordandovi di continuare a seguirci su ONTVWeb , il nostro canale tv, nato per rilanciare il territorio, dare voce al Canavese, all’area della Città Metropolitana, e non solo, e sui canali social di ObiettivoNews e ONTvWeb.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img