OGGI È – Oggi, 26 giugno, è San Vigilio, ed è anche la Giornata Mondiale del Cane in Ufficio. Creata con l’intento di evidenziare i benefici della presenza dei cani sul posto di lavoro e promuovere una maggiore comprensione e accettazione di questa pratica nel 1999, da Pet Sitters International , un’organizzazione dedicata alla promozione del benessere degli animali domestici, negli Stati Uniti.
La presenza dei cani in ufficio offre numerosi vantaggi sia per i dipendenti che per i datori di lavoro. Ad esempio la compagnia di un cane può contribuire a ridurre lo stress e l’ansia sul posto di lavoro. La presenza di un cane in ufficio può migliorare l’atmosfera generale e promuovere un clima lavorativo positivo. Poi, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, avere cani in ufficio può effettivamente aumentare la produttività dei dipendenti. Infine, per molte persone, lasciare il proprio cane a casa durante l’orario di lavoro può essere una fonte di preoccupazione e stress.
Consentire ai dipendenti di portare i loro cani in ufficio permette loro di conciliare meglio le responsabilità lavorative con quelle personali, promuovendo un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.