OGGI È – Oggi, 25 giugno, è San Guglielmo. Nel 2011 è stata istituita la Giornata Mondiale del Marittimo che celebra il 25 Giugno di ogni anno i lavoratori a bordo delle navi e nei mari di tutto il mondo.
Il significato di questa Festa è quello di sottolineare il ruolo fondamentale che rivestono i lavoratori marittimi ed il contributo da loro fornito all’economia mondiale. Basti pensare che l’80% delle merci, che generalmente entrano come materie prime nel nostro Paese ed escono dallo stesso come prodotti finiti, viaggiano per via mare. Tutto questo è reso possibile grazie al duro lavoro dei marittimi sulle navi mercantili, spesso isolati per molti giorni su grandi navi e per lungo tempo lontani dalle famiglie.
Il fattore economico si interseca, dunque, con quello sociale. Dietro l’operato di questa categoria di lavoratori, infatti, ci sono logiche inerenti a rapporti umani e modi di vivere che interessano l’intera comunità mondiale ad incominciare dal fenomeno dell’integrazione. Spesso non pensiamo che, a seguito della globalizzazione, sulle grandi navi mercantili lavorano uomini provenienti da diverse aree geografiche del Pianeta con le loro culture e lingue differenti.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.