MUGELLO – GP d’Italia: Bagnaia e Vietti pronti a scendere in pista

Miglior tempo per il ducatista dopo le prime due prove libere; Celin in seconda posizione in Moto2

MUGELLO – E’ tutto pronto per il Gran Premio d’Italia del Motomondiale, sesto round di questa stagione 2023, che promette davvero tanto divertimento. Si sono da poco concluse le seconde prove libere della Motogp che, per i primi 10 classificati, dà accesso al Q2: in prima posizione c’è il nostro Francesco Bagnaia, con 63 millesimi di vantaggio su Marco Bezzecchi e 81 su Alex Rins, in terza posizione. Seguono Binder, Martin, Bastianini, Zarco, Mark Marquez, Espargarò e Luca Marini. Domani qualifiche alle 10.45 e alle 14.55 via con la Sprint.

Dopo le prime gare la classifica iridata vede al comando il chivassese con 94 punti che, dopo la vittoria in Portogallo ad inizio campionato e quella in Spagna (oltre ad un sedicesimo posto in Argentina) e i due out nel GP delle Americhe e di Le Mans, ha solo un piccolo punticino di vantaggio dal grande amico (e rivale) Marco Bezzecchi. Pecco, ancora dolorante dopo la caduta in Francia che gli ha causato una piccola frattura parziale dell’astragalo, che ancora gli causa dolore nel camminare e che non gli permette di essere ancora al 100%. Dopo le libere di oggi i pronostici fanno ben sperare e, sicuramente, i nostri portacolori sapranno divertire la marea di gente che sta invadendo il circuito toscano.

“Sto recuperando, ho fatto tutto il possibile col mio preparatore e il mio fisioterapista per arrivare al meglio qui. Non sono ancora al 100%, ma mi sento bene. La sfida con Bez sarà bellissima, ci divertiremo” ha scherzato il pilota del Team Ducati Lenovo. Ritorno in pista anche per il compagno di squadra Enea Bastianini dopo l’infortunio di inizio stagione e di Miguel Oliveira che rientra dopo l’infortunio alla spalla sinistra procuratosi sulla pista di Jerez nell’incidente con Fabio Quartanaro. Ci sarà anche il pilota del Mooney VR46 Luca Marini, anche se le sue condizioni non sono ancora ben chiare.

In Moto2 pronto a dare battaglia è il nostro altro canavesano Celestino Vietti Ramus che, dopo lo splendido quarto posto in Francia, è pronto a tirare fuori il meglio di sé e a infastidire il connazionale e leader del mondiale Tony Arbolino; il lombardo attualmente ha 25 punti di vantaggio sullo spagnolo Pedro Acosta e, anche al Mugello, si conferma l’uomo da battere. Celin dal canto suo, di ritorno da un periodo non troppo felice, ha rincuorato il suo animo battagliero grazie al risultato di Le Mans. Il pilota del Team Fantic, infatti, non riusciva ad ottenere un bel piazzamento dallo scorso anno ad Assen. Dopo le prove libere del venerdì la classifica combinata lo vede in seconda posizione, a 0”196 dallo spagnolo Acosta; domani alle 9,25 appuntamento con l’ultima sessione di libere e alle 13,45 via con le qualifiche dove, sicuramente, il giovane talento canavesano saprà dire la sua. Le prospettive per un weekend esplosivo ci sono davvero tutte.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img