LEINI – Era nell’aria da qualche tempo, a livello di indiscrezione più che altro, ma ora quella notizia ha preso corpo e ufficialità. Sia il parroco, don Pierantonio Garbiglia, sia il suo vice, don Marco Fogliotti, lasceranno le parrocchie di Leini e di Mappano il prossimo settembre. A don Marco l’ufficializzazione del provvedimento è già stato annunciato dal vescovo di Torino, Monsignor Roberto Repole, nel mese di maggio. E rientra nella “politica” adottata dal vescovo, che vuole dare ai giovani preti la possibilità di fare esperienza, come vice, in due comunità parrocchiali diverse prima di assumere l’incarico di parroco.
A don Pierantonio sarà, invece, affidata la guida pastorale di più parrocchie in un’altra zona della diocesi. Una richiesta, la sua, di lasciare Leini dopo aver coperto l’incarico di parroco per dieci anni: un periodo sufficientemente lungo per legittimare la richiesta di cambiamento. Restava in sospeso la situazione di Mappano, nella cui parrocchia la sua permanenza è stata più breve. Ma anche questo nodo è stato sciolto nei giorni scorsi, con l’autorizzazione del vescovo a lasciare anche quella realtà per assumere il nuovo incarico. Sempre su richiesta del vescovo, l’annuncio ai fedeli da parte dei parroci che lasceranno le loro parrocchie è stato dato nelle messe festive di sabato 3 e domenica 4: c’è stato il tempo, quindi, di salutare i due sacerdoti e ringraziarli per quanto fatto in questi anni a favore delle due comunità, prima che il trasferimento diventi effettivo.
Per conoscere la nuova destinazione di don Pierantonio e don Marco, e per sapere chi sarà chiamato a sostituirli, bisognerà attendere l’assemblea diocesana che si terrà venerdì 9 giugno. Nella stessa occasione saranno presentate anche alcune linee pastorali nuove, collegate all’inizio del mandato dei nuovi parroci.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.