OGGI È – Oggi, 1 giugno, è San Giustino . Oggi è anche la Giornata Mondiale dei genitori, proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 17 settembre 2012, per ricordare che i genitori di qualsiasi razza, religione, cultura e nazionalità sono i primi autentici educatori dei bambini. Il ruolo educativo delle mamme e dei papà, naturali, adottivi o affidatari, è centrale. Il “lavoro” di genitori richiede responsabilità sempre più elevate e maggiori. E’ questo il motivo per cui a tutti i genitori del mondo dovranno essere riconosciuti, in modo consapevole e amorevole, rispetto e gratitudine.
I genitori si prendono quotidianamente cura dei propri figli, sono modelli per la loro vita futura, accolgono e condividono con loro valori e percorsi, li sostengono nella crescita, nello sviluppo e nell’irrinunciabile processo di autonomia.
E questa giornata mira ad offrire spazi di riflessione sulla genitorialità, sull’evoluzione del ruolo dei genitori all’interno della società moderna, una società sempre più complessa e “liquida”, secondo la definizione di Bauman, occasione preziosa per onorare i propri genitori. E’ un modo per ripagarli dei sacrifici, anche di natura emotiva, che hanno affrontato per offrire una qualità di vita migliore.