mercoledì 26 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SAN FRANCESCO / AGLIÈ – Protagonisti della sfida tra giovani ciclisti (VIDEO)

I giovani campioni del ciclismo a livello mondiale si sfideranno anche sulle strade del Canavese, al fine di conquistare la maglia di primo classificato del “Giro d'Italia Next Gen”

SAN FRANCESCO / AGLIÈ – I giovani campioni del ciclismo a livello mondiale si sfideranno anche sulle strade del Canavese, al fine di conquistare la maglia di primo classificato del “Giro d’Italia Next Gen”. Una delle competizioni a tappe più importanti per i futuri protagonisti delle due ruote a livello planetario ha scelto di iniziare proprio dal nostro territorio, inanellando due prove che non solo “romperanno il ghiaccio”, ma faranno sì che il Piemonte e la nostra zona salgano nuovamente alla ribalta internazionale.


Ieri sera, giovedì 25 maggio 2023, il Turin Airport Hotel di San Francesco al campo è stato teatro della presentazione ufficiale, dove l’istrionico Vladimir Chiuminatto ha introdotto i molti ospiti presenti, ed ha raccontato cosa attenderà i tanti appassionati che l’11 ed il 12 giugno prossimi godranno di questo importante spettacolo sportivo.
Prima l’interessante cronometro che si terrà la domenica ad Agliè, poi il giorno seguente, lunedì, sarà la volta della San Francesco al Campo – Cherasco, tappa che metterà subito alla prova i cosiddetto “uomini di classifica”.


Il Canavese, reduce dalla tappa Borgofranco-Crans Montana del Giro d’Italia seniores, nonché in attesa anche di una tappa della competizione al femminile, che si svolgerà a luglio con start da Salassa, si è confermato pronto ad aprire le proprie braccia ed accogliere eventi di questo tipo con grande entusiasmo.
Lo ha sottolineato anche Fabrizio Ricca, assessore della Regione Piemonte, che nel suo intervento ha ribadito come questa terra sia molto ricettiva, attenta e pronta a mettersi in gioco, comprendendo che appuntamenti sportivi di questo livello portano anche un ritorno turistico importante.


Nel corso della serata diversi sono stati i protagonisti che hanno preso la parola, ad iniziare dai rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte nel progetto, ovvero Marco Succio, sindaco di Agliè, e Diego Ferron, vicesindaco di San Francesco al Campo, i quali hanno non solo confermato la loro piena soddisfazione per l’allestimento di queste due tappe che daranno lustro alle loro cittadine, ma hanno anche ribadito che il ciclismo, per la nostra terra, è davvero un’occasione imperdibile per farsi conoscere.


Anche perché ai nastri di partenza di questo “Giro d’Italia Next Gen” ci saranno 35 società e tantissimi atleti, che andranno a caccia di una vittoria che li ponga alla ribalta della disciplina. Grande soddisfazione, poi, è stata espressa da Davide Francone, presidente del Velodromo Francone di San Francesco al Campo, società diventata partner imprescindibile di ogni evento di livello che sbarca in Canavese. Davide, inoltre, ha voluto ringraziare l’organizzazione, la Rcs Sport, anche per aver approvato l’idea di far partire la seconda tappa proprio da dentro alla pista canavesana.


Importante anche il parere di un profondo conoscitore della disciplina come il team manager Gianni Savio, che ha anche analizzato nel corso dell’appuntamento le due prove.
Nei prossimi giorni scopriremo via via meglio ed in maniera approfondita le tappe. Intanto, però, un altro importante tassello è stato posto e il binomio Canavese-ciclismo si conferma capace di portare l’attenzione, ormai a tutti i livelli, su di una zona del Piemonte che ha molto da offrire.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img