OGGI È – Oggi, 16 maggio, è Sant’Ubaldo di Gubbio. Il 16 maggio 2015 si è celebrata per la prima volta la Giornata mondiale della Luce, anniversario della prima operazione di successo del laser, nel 1960, da parte del fisico e ingegnere Theodore Maiman.
Questo giorno è un invito a rafforzare la cooperazione scientifica e sfruttare il suo potenziale per favorire la pace e lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un’iniziativa globale che fornisce un punto focale per il costante apprezzamento della luce ed il ruolo fondamentale che svolge nella scienza, nella cultura e nell’arte, nell’istruzione e nello sviluppo sostenibile, e in altri campi, come la medicina, le comunicazioni e l’energia.
E’ un’osservanza delle Nazioni Unite, che ha aumentato la consapevolezza globale dei risultati raggiunti dalla ‘scienza della luce’ e della sua importanza per l’umanità.
Nel 2015, otto la guida dell’UNESCO, oltre 14700 attività hanno avuto luogo in 147 paesi per raggiungere un pubblico stimato in oltre 100 milioni, a testimonianza dell’importanza di questo evento.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.