mercoledì 21 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

BOSCONERO – Grande folla alla 16esima Mostra dell’Artigianato (FOTO E VIDEO)

Già si pensa all'edizione 2024

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

BOSCONERO – In un fine settimana intensissimo per il territorio canavesano, tra gli appuntamenti che hanno centrato a pieno l’obiettivo vi è senza ombra di dubbio la “Mostra dell’Artigianato”, che a Bosconero, domenica scorsa, 14 maggio 2023, ha richiamato migliaia di persone, confermando che la formula è ancora una volta quella vincente.
Un vero e proprio fiume umano ha riempito le strade e le piazze della piccola, ma attiva, comunità canavesana, la quale, in occasione della 16esima edizione, ha nuovamente riunito fianco a fianco i maestri dell’arte artigiana, sotto le forme più disparate.


Ceramica, legno, pietra, ferro e molto altro sono state le componenti al centro di un evento che ormai, nel corso degli anni, è andato via via consolidandosi, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere da vicino anche i mestieri antichi. I quali rischiavano di andare persi, ma che, grazie alla passione ed alla volontà di coloro che si impegnano affinché tutto ciò non finisca nel dimenticatoio, tornano ora nuovamente al centro dell’attenzione.
La Mostra bosconerese è stata anche l’opportunità per ascoltare musica, assistere a spettacoli, giocare, ammirare mostre, vedere da vicino collezioni speciali, come quella dei trattori di un tempo, nonché gustare piatti e prodotti tipici della nostra regione, e non solo.


“Nonostante il tempo abbia minacciato di rovinare tutto il lavoro che c’è alle spalle di una iniziativa come questa, nel complesso abbiamo ottenuto un risultato notevole – dichiara Ilario Peila, assessore del Comune di Bosconero – Alla fine possiamo davvero essere soddisfatti di quanto è stato messo in piedi, grazie alla collaborazione ed al lavoro di tutti”.
Bosconero è ormai diventata la “capitale” di quei mestieri a rischio estinzione: “Ci piace pensare che siamo riusciti, negli anni, a dare vita a qualcosa che è divenuta cassa di risonanza per dei lavori che sono ancora oggi importanti, ma che rischiavano effettivamente di andare persi. Bosconero, da piccola cittadina qual è, ha saputo mettersi in gioco ed eventi come questo permettono di farla conoscere sempre di più”.


Dopo una domenica così intensa, che ha visto alternarsi alcuni momenti istituzionali e diversi ospiti nel corso della giornata, è giusto dare l’appuntamento al 2024. “Grazie a chi ha creduto in questo evento e a tutti coloro che, tra espositori e pubblico, hanno animato l’appuntamento. Appuntamento che ridiamo per l’anno prossimo: noi cercheremo di fare ancora di più per riuscire a regalare una Mostra dell’Artigianato che tenga alta la bandiera di un territorio. Un territorio, quello piemontese e canavesano, che ha davvero molto da dire e da offrire”.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img