MOTOCICLISMO – Splendida notizia per i tifosi italiani e della Ducati dopo la fine delle qualifiche della Motogp sul circuito di Le Mans, teatro del Gran Premio di Francia grazie alla splendida pole position di Pecco Bagnaia. Il pilota del Lenovo Ducati, all’ultimo tentativo utile per conquistare il miglior tempo, ha beffa Marc Marquez conquistando così la prima posizione in griglia di partenza.
Tredicesima pole position del chivassese, seconda della stagione, che gli consente di partire davanti a tutti nella Sprint Race di oggi pomeriggio e nella gara di domani. Pecco partirà davanti proprio al pilota Honda Marc Marquez, al ritorno in pista dopo l’infortunio, e ad un’altra Ducati, quella di Luca Marini; il pilota del Team VR46 dimostra di essere davvero in grande forma. A seguire la seconda fila si apre con un tenace Jack Miller e la sua Ktm, davanti agli spagnoli Martin e Vinales. Settima posizione per Marco Bezzecchi davanti ad Alex Marquez e Johann Zarco.
In Moto2 Celestino Vietti Ramus ha appena concluso la sessione di qualifica e, domani, scatterà dalla sesta posizione nella griglia di partenza. Un buon risultato oggi in vista della gara di domani.
Nella Sprint Race vittoria per Martin davanti a Binder sulla Ktm; Bagnaia ha chiuso in terza posizione, dopo una gara sudata, a stretto contatto con il pilota della Honda Marc Marquez (da segnalare anche un sorpasso deciso dello spagnolo sul nostro piemontese, ma corretto com’è stato il suo su Miller nella scorsa gara). Domani partenza dalla pole alla ricerca dell’ennesimo successo nella top class.