OGGI È – Oggi, 6 maggio, è San Pietro Nolasco. Per ricordare l’immensa fortuna che ogni giorno abbiamo quando apriamo gli occhi e riusciamo a vedere il blu del cielo e il verde dei prati, il 6 maggio è stata istituita la Giornata mondiale del colore: un’occasione per ricordarci, anche, di quanto le diverse tonalità dei colori possano, ogni giorno, avere un forte impatto sulle nostre vite dandoci la possibilità di esprimerci e di sentirci in sintonia con il mondo che ci circonda. È una festa che ci ricorda quanto i colori siano fondamentali nella nostra vita: ci guidano in ogni nostra scelta, influenzano le percezioni, scandiscono le nostre giornate, ci narrano la bellezza della natura e di ciò che abbiamo intorno.
Nonostante la Giornata mondiale del colore sia stata inaugurata 14 anni fa per i bambini, anche per gli adulti, però, il legame con i colori è fondamentale per trasmettere calma e serenità come il verde e l’azzurro, ad esempio, o passione ed erotismo come il rosso. Attraverso i colori, inoltre, riusciamo ad esprimere quotidianamente ciò che siamo, il nostro umore e il momento che viviamo anche se ormai alcuni clichè come, ad esempio quelli che legano i colori al genere, sono assolutamente superati e gli uomini indossano il rosa tanto quanto le donne amano portare l’azzurro.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.