OGGI È – Oggi, 27 aprile, è Santa Zita Vergine, inoltre, il 27 aprile si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale del Disegno, istituita a Londra nel 1962 dall’Associazione dei Disegnatori professionisti del disegno grafico. Una giornata intera dedicata all’arte e alla creatività, per promuovere il valore della comunicazione attraverso il disegno.
Studi recenti dimostrano che la creatività ha effetti benefici sulla salute psicofisica e attraverso il disegno si possono rappresentare emozioni o situazioni che non si riescono a raccontare con le parole. Lo scopo principale della giornata è quello di porre l’attenzione sul disegno, la prima forma di espressione e di comunicazione umana, precedente alla nascita della scrittura.
Già 12 mila anni fa l’uomo incideva nella pietra scene di vita quotidiana, dalla pietra si è passati poi alle tavolette d’argilla ed al papiro.
In Italia la svolta si deve a Leonardo da Vinci con le sue numerose opere, ma soprattutto con il suo “Uomo Vitruviano” che rappresenta la proporzione e la simmetria del corpo umano. Anche Raffaelo e Michelangelo si dilettarono con il disegno e dai loro bozzetti nacquero opere famosissime.
Il disegno grafico è considerato un potente veicolo per la trasmissione di idee, progetti, esperienze. Disegnare e colorare sono attività essenziali per lo sviluppo emotivo e relazionale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.