AGLIÈ – E’ una “Nove Miglia Alladiese” capace di rinnovarsi e di farsi ancora più accattivante per gli appassionati della corsa. L’evento 2023, targato Team Peretti, infatti, cambia “formula”, anticipando al sabato ed andando di scena alla sera, con partenza che avverrà alle 18. Inoltre, è inserita come terza prova del Circuito CorriPiemonte.
Gli organizzatori della 6° edizione, e 5° “Memorial Geometra Daniele Ferrando”, in calendario il 6 maggio prossimo, hanno deciso di dare ulteriore verve ad un appuntamento sportivo che, anno dopo anno, sta richiamando non solo tanti appassionati, ma si sta trasformando in un’uscita imperdibile per chi ama stare all’aria aperta.
Anche perché, è bene sottolinearlo, al pari della competitiva è prevista una corsa/camminata senza obblighi di classifica (sulla distanza degli 8 chilometri) che permetterà, appunto, a coloro che vogliono trascorrere qualche ora in tranquillità di godere dei panorami del nostro bellissimo Canavese.
Addentrandoci un po’ di più nell’evento, si tratta di una manifestazione regionale aperta ai tesserati Fidal, Uisp, Eps e Runcard, i quali avranno la possibilità di confrontarsi lungo un tracciato di 14,5 chilometri, che si svilupperà nel territorio del comune di Agliè e toccherà alcune delle località più suggestive del paese tanto caro a Guido Gozzano.
Va detto che gli organizzatori hanno deciso di proporre agli appassionati un’adesione a prezzo speciale da qui sino al 28 aprile prossimo, al costo di 15 euro. Invece, dal 29 aprile al 4 maggio l’iscrizione salirà a quota 18 euro, mentre il giorno stesso della competizione si arriverà a 20 euro.
Le preiscrizioni online si potranno effettuare entro le 23.59 del 4 maggio attraverso il sito www.irunning.it, mentre quelle di società dovranno pervenire all’indirizzo teamperetti@gmail.com.
Il ritrovo ed il ritiro dei pettorali avverrà a partire dalle ore 15 presso il Salone Comunale “Arch. Franco Paglia” di via Bairo 2, mentre come anticipato lo “start” è in programma alle ore 18. Ricche le premiazioni, mentre il pacco gara è garantito ai primi 350 iscritti.
Formula molto simile, ma con prezzi diversi, per la non competitiva, la quale vedrà i partenti chiamati a completare 8 chilometri. Iscrizione entro il 4 maggio al costo di 7 euro, che diventano 9 il giorno della manifestazione. Pacco gara, in questo caso, assicurato ai primi 150 che aderiranno.
Come sempre, visto che eventi come la “Nove Miglia Alladiese” sono anche occasione di festa e di socialità, il Team Peretti ha previsto l’allestimento di una “Cena del Podista” con polenta e salsiccia al costo di 8 euro, prenotabile sul sito www.teamperetti.it oppure su WhatsApp al 338-5211205, mentre non mancherà il servizio bar con birra alla spina e vini locali.
Facendo un salto indietro di 12 mesi, la competizione del 2022, dal sapore decisamente internazionale (con oltre 300 presenze nella gara agonistica), vide la conquista della prima piazza assoluta a livello maschile da parte del keniota Bernard Musau Wambua dell’Atletica Winner Foligno, capace di imporsi in 45’54”, davanti a Marouan Razine (Esercito) e Renè Cuneaz (Cus Pro Patria Milano), che finirono staccati rispettivamente di 4 e 10 secondi.
A livello femminile, invece, il podio alto vide salire Lucy Mawia Muli, originaria del Kenia e tesserata per il Gs Lammari, 17esima assoluta sotto il traguardo, con un crono di 52’23”. Argento e bronzo alle connazionali Luci Wambui Murigi dell’Atletica Saluzzo e Brigid Jelimo Kabergei dell’Iloverun Athletic Terni, che chiusero la loro fatica in 53’36” e 53’58”.
Primi 3 assoluti tra gli italiani Davide Scaglia del Battaglio C.U.S. Torino in 50’00”, Paolo Gallo dell’Atletica Giò Riviera in 50’38” e Marco Mazzon dell’ASD G.P.A.T.P. Torino in 50’51”. Le prime 3 donne tra le italiane sul podio, Valentina Gemetto dell’Atletica Saluzzo in 56’37”, Sara Borello dell’Atletica Canavesana in 57’55” e Nadia Re dell’Atletica Saluzzo in 58’40”
Per chi avesse bisogno di ulteriori informazioni è possibile contattare il 333-3500566 (Eugenio Peretti) oppure visitare il sito del gruppo organizzatore, all’indirizzo www.teamperetti.it.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.