giovedì 16 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Buon Compleanno Rivarolo: consegnati i Sigilli Civici (FOTO E VIDEO)

Il Sigillo è stato consegnato a tre rivarolesi “doc”: Rosanna Farina, Renato Rossi Sebastiano e Calo Lege

RIVAROLO CANAVESE – Sala “Lux – Beppe Bertinetti” gremita, nella serata di ieri, mercoledì 22 marzo 2023, per “Buon Compleanno Rivarolo”, festeggiamenti in occasione del 160° anniversario del titolo di Città.

La data del “compleanno” rimanda al 22 marzo 1863 in cui Re Vittorio Emanuele II attribuì a Rivarolo Canavese il titolo di Città in virtù della sua importanza storica, artistica, culturale, civica e demografica. Una data che diventa fulcro del Progetto Memoria Rivarolo, ideato dal consigliere comunale Guido Novaria, e che quest’anno si arricchisce di un momento speciale: la prima assegnazione del Sigillo civico, per riconoscere pubblicamente l’impegno, la generosità, la creatività e il ruolo di quei rivarolesi che hanno operato e operano per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città. Il Sigillo civico vuole anche avere una valenza educativa, soprattutto per le giovani generazioni, proponendo esempi concreti di dedizione, altruismo, orgoglio e prestigio per tutta la comunità.

La serata è stata presentata da Mauro Corneglio. Dopo i saluti del sindaco Alberto Rostagno, Riccardo Poletto ha brevemente illustrato il contesto storico di “Rivarolo, 160 anni fa”.

Sono tre le persone che hanno ricevuto il Sigillo Civico, realizzato in terracotta dai ragazzi della Comunità La Torre – Anffas: Rosanna Farina, animatrice della Caritas, Renato Rossi Sebastiano, memoria storica della città, e a Carlo Lege, custode delle tradizioni piemontesi.

Al termine della cerimonia si è tenuta l’esibizione dei Regi Corni del Teatro Regio, ensemble formato dai Pierluigi Filagna, Ugo Favaro, Evandro Merisio, Fabrizio Dindo, Matteo Archieri e Ricardo Serrano, i quali hanno aperto con l’Inno d’Italia per poi spaziare da Bach, Rossini, von Weber e Bruckner.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img