OGGI È – Oggi, 4 marzo, è San Casimiro e in tutto il mondo si celebra il World Tennis Day, la ricorrenza mondiale che vuole promuovere e diffondere questa disciplina e i suoi valori soprattutto tra le nuove generazioni.
Grazie agli innumerevoli benefici che è in grado di apportare e al suo svolgimento outdoor e indoor, la pratica del tennis è adatta sia agli adulti sia ai più piccoli e ideale in ogni momento dell’anno.
Numerosi i benefici psico-fisici di questa disciplina: migliora vista e coordinazione, poichè i differenti movimenti da compiere in velocità aiutano lo sviluppo di coordinazione ed equilibrio, oltre a mantenere allenata la vista. Aiuta il metabolismo e favorisce la tonicità: l’alternanza di movimenti aerobici e anaerobici favorisce il consumo di calorie e il conseguente miglioramento del metabolismo. Ma non solo, questo movimento unito alla posizione delle gambe in costante flessione, aiuta a rafforzare i muscoli inferiori (gambe, cosce e glutei) così come i muscoli quelli superiori (braccia, addome e spalle) che acquistano tonicità. Stimola una sana competizione, migliorando tecnica e strategia consentendo di aumentare la propria autostima.