OGGI È – Oggi, 1 marzo, è Sant’Albino di Angers ed è anche la Giornata Mondiale della Cura. Un giorno dedicato alla promozione della cultura della cura (di noi e degli altri, della città e del pianeta) e delle politiche di cura contro le disuguaglianze, le discriminazioni e la cultura dello scarto. Un’occasione per riscoprire, come persone e come comunità, come cittadini, associazioni e istituzioni, l’importanza della cura e del diritto alla cura.
Contro l’individualismo, l’avidità, la competizione sfrenata, l’indifferenza, le discriminazioni, le disuguaglianze, lo sfruttamento e la cultura dello scarto, contro le guerre e la devastazione dell’ambiente, sviluppiamo insieme una mentalità e una cultura, una società, una politica e un’economia della cura.
Oggi è anche la “Giornata mondiale del complimento”, un’occasione speciale per ricordare a tutti il valore della gentilezza, dell’empatia e della dolcezza, attraverso un semplice gesto: un complimento.
Il complimento, una parola detta al momento giusto, un apprezzamento sono gesti semplici che hanno il “potere” di generare emozioni positive e benefiche, permette di regalare un sorriso, rinforzare l’autostima e migliorare l’umore a chi lo riceve.