OGGI È – Oggi, 24 febbraio, è Sant’Etelberto e ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale dei Bartender dedicata ai professionisti della mixology.
Settant’anni fa nasce l’International Bartenders Association. Succede il 24 febbraio 1951 nel Salone del Grand Hotel di Torquay, un resort in riva al mare nel sud del Regno Unito. Di quel battesimo ne fecero parte sette associazioni nazionali di bartender con l’obiettivo comune di dare vita alla prima organizzazione mondiale: Danimarca, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Italia. Oggi ne fanno parte 56 Paesi e migliaia di bartender di tutto il mondo. A loro è dedicato il World Bartender Day, una festa per tutti coloro che fanno questa professione.
A differenza del barman, il bartender lavora con un approccio più moderno. È una figura professionale che utilizza tecniche che velocizzano molto la preparazione dei cocktail, risulta quindi adatta a gestire le situazioni e gli ambienti con maggiore affluenza, come discoteche e pub.