IVREA – Riparte la stagione dell’Associazione Culturale K.I.T.E con un appuntamento venerdì 24 febbraio alle 18, al Liceo Carlo Botta di Ivrea.
“L’universo letterario del probabile: matematica, determinismo e probabilità da Poe a McEwan” il titolo. Presentazione con Francesca Romana Capone (autrice di narrativa e saggistica)
Accompagnata dalle letture del giovane attore Andrea Pampanini
Davvero Sherlock Holmes è un esperto di calcolo delle probabilità? Il teatro di Pirandello può essere uno specchio del probabilismo soggettivo? E cosa ci spiega L’Uomo senza qualità di Musil sull’indeterminismo della meccanica quantistica? A queste domande, legate al complesso rapporto tra teoria scientifica delle probabilità, determinismo filosofico e interpretazione letteraria, prova a rispondere l’ultimo saggio di Francesca Romana Capone. Spesso la letteratura ha offerto un quadro distorto degli sviluppi scientifici: attraverso la lettura di Poe e Conan Doyle, Valéry e Gadda, Pirandello, Musil, Broch, Del Giudice, fino ad arrivare a Foster Wallace e McEwan – questo incontro mostrerà come il senso comune si sia progressivamente allontanato dallo spirito scientifico e quanto oggi sia importante un dialogo che, grazie alla forza evocativa e persuasiva della narrazione, sia capace di far penetrare la scienza nel nostro quotidiano, incidendo sull’irrazionalismo dilagante.
Ingresso libero.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.