giovedì 13 Febbraio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OGGI È – La Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger (VIDEO)

Comporta un ritardo nella maturità sociale e nel ragionamento

OGGI È – Oggi, 18 febbraio, è Santa Geltrude e Comensoli. Ed è anche la giornata mondiale della Sindrome di Asperger. Questa sindrome rientra tra i Disturbi dello Spettro Autistico e come tutte le altre forme di autismo viene diagnosticata nell’età evolutiva (infanzia o nell’adolescenza) essendo uno stato mentale che modella i comportamenti durante lo sviluppo. Tuttavia, non sono rari i casi di mancata diagnosi o di diagnosi tardiva, che giunge quindi solo in età adulta.

Generalmente, si presenta in modo differente da individuo a individuo ma, distintamente da altri disturbi dell’autismo, la sindrome di Asperger non si manifesta con ritardo cognitivo o del linguaggio. Quello che comporta è invece un ritardo nella maturità sociale e nel ragionamento.

Le persone con Sindrome di Asperger possono, in pratica, avere difficoltà ad esprimersi e capire alcuni segnali sociali e verbali, oppure non comprendono problemi legati alla sfera emotiva. Spesso manifestano una dedizione assorbente ed esclusiva rivolta ad un solo interesse in particolare, solitamente atipico per l’età e il livello di sviluppo. Trovano difficile, inoltre, stabilire un contatto visivo perché molto sensibili alle luci intense o ai suoni forti e soprattutto, si attengono ad una routine molto rigida, creandosi nel quotidiano un proprio circuito di abitudini.

Dalla sindrome di Asperger non si guarisce, perché non è una malattia. Piuttosto, si insegna alla persona come gestire al meglio le sue difficoltà e come migliorare le sue relazioni sociali anche con terapie pratiche di fisioterapia, psicologia e patologia del linguaggio.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img