IVREA – A vincere la sedicesima edizione di X Factor è il duo eporediese I Santi Francesi, composto da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico), prima conosciuto come The Jab.
Secondo posto per Beatrice Quinta, terzo posto per Linda e quarti i Tropea.
Ma chi soo Alessandro De Santis e Mario Francese?
Dopo un esordio nei locali e nei festival in Piemonte, pubblicano “Regina”, loro primo singolo che porta la band alla vittoria del LigaRockParkContest e alla conseguente apertura del concerto di Luciano Ligabue al parco di Monza (Liga Rock Park) nel settembre 2016.
Nel 2017 vengono chiamati ai provini di Amici di Maria De Filippi, superando tutte le selezioni e aggiudicandosi un posto nella scuola. Dopo l’esperienza televisiva, pubblicano i singoli “Costenzo”, “Vaniglia” e “Lei”, che ad oggi contano un numero di streaming su Spotify in crescita costante e diversi inserimenti in playlist editoriali.
Il 12 luglio 2019 pubblicano il loro disco d’esordio “Tutti Manifesti” su tutte le piattaforme. L’album riceve numerosi consensi e, pur senza avere un’etichetta né promozione, supera i due milioni di streaming su Spotify.
Il 2020 del duo si apre con l’esperienza a Spaghetti Unplugged che li porta a suonare in un mini tour a Roma, Bologna e Milano.
Nello stesso anno, il brano “Birkenau” viene scelto come parte della colonna sonora del docufilm “La vera storia di Lidia Maksymowicz”, produzione inerente al tema dell’Olocausto e andato in onda su Rai Storia.
A metà 2020 incontrano il musicista e produttore Dade per lavorare al brano Giovani Favolosi, prima produzione dopo il fortunato “Tutti Manifesti”.
Nel mese di ottobre sono ospiti, inoltre, dell’ultima edizione del _reset Festival di Torino, accompagnati dal batterista Daniel “Fasa” Fasano.
Nel 2021 vengono selezionati per partecipare al Festival musicale Musicultura, dedicato alle migliori nuove proposte sulla scena italiana, e figurano come vincitori assoluti con il brano Giovani Favolosi.
A luglio sono invitati a condividere il palco con Franco126 in occasione del Giffoni Film Festival.
Lunedì 12 dicembre uscirà in digitale l’EP “In fieri” che raccoglie tre brani portati al talent show, tra cui la cover di “Creep”, e inediti, incluso “Spaccio” con la rock band Fast Animal and Slow Kids. Da venerdì 16 dicembre, il progetto discografico sarà disponibile anche nella versione fisica. Il 18 gennaio da Torino il primo tour nei club.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.