VOLPIANO – I volontari di Protezione civile saranno in piazza, nel fine settimana (sabato 15, dalle 9 alle 17, in piazza del Mercato e domenica 16, sempre dalle 9 alle 17, in piazza del Comune) per incontrare i cittadini e dare loro consigli sulle buone pratiche di protezione civile, nell’ambito della campagna “Io non rischio”.
L’Italia, com’è tristemente noto, è esposta a molti rischi naturali. Ma l’esposizione di ciascuno di noi a tali rischi può essere ridotta sensibilmente grazie alla conoscenza del problema cui si va incontro, alla consapevolezza delle possibili conseguenze e all’adozione di alcuni semplici accorgimenti. “Io non rischio” è una campagna di informazione ma prima ancora è un’esortazione che va presa alla lettera perché solo grazie alla conoscenza e alla consapevolezza è davvero possibile dire, e a pieno titolo, io non rischio. Un’esortazione ma anche lo slogan della campagna grazie alla quale ogni rischio viene illustrato e raccontato assieme alle indicazioni per ridurre al minimo l’impatto su cose e persone.
Non si tratta, comunque, di una mera operazione di volantinaggio: i volontari non si limiteranno a lasciare materiale informativo, ma saranno a disposizione della cittadinanza spiegando i rischi cui possono andare incontro, illustrando gli accorgimenti da adottare, rispondendo alle eventuali domande, fornendo chiarimenti.
