TORINO – Un detenuto minorenne ha tentato di impiccarsi con un lenzuolo ricavando un cappio e legandolo alle grate della cella e, solo grazie al pronto intervento dell’esiguo personale di Polizia penitenziaria di servizio è stato salvato in extremis. È accaduto ieri, giovedì 13 ottobre 2022 al carcere minorile.
Sempre ieri, intorno alle 13,30 circa, durante l’ora di pranzo, due detenuti minorenni si sono affrontati a suon di botte nella sezione detentiva. L’Agente di servizio ha faticato non poco per separarli quando all’improvviso è stato colpito su dorso nasale con una brocca d’acciaio.
Prontamente accompagnato al Pronto Soccorso dell’Ospedale C.T.O. di Torino per le cure del caso, l’uomo è stato dimesso con 5 giorni di prognosi s.c. per traumatismo della testa.
Le Organizzazioni Sindacali SAPPE, OSAPP, UIL PA P.P., SINAPPE, FNS CISL, FSA CNPP e C.G.I.L. FP del comparto sicurezza Polizia penitenziaria, in un comunicato congiunto, chiedono a tutte le autorità a qualsiasi livello di intervenire per quanto di rispettiva competenza in considerazione della situazione.
“Una situazione simile, oltre ad essere altamente pericolosa, – dichiarano – è dannosa per tutti indistintamente. Chiediamo a gran voce aiuto a tutte le autorità ognuno per la parte di propria competenza affinché si ponga fine a questa incresciosa situazione. Il personale di Polizia penitenziaria è allo stremo delle forze e non ce la fa più oltre ad essere completamente abbandonato a sé stesso tanto che improvvisa qualsiasi intervento senza idonee e chiare direttive.”
“Il carcere minorile – proseguono – per la sua complessità ha bisogno di un Direttore titolare e non di un direttore pendolare Bari – Torino una volta al mese… Il capo del DGMC batta un colpo. La politica faccia altrettanto considerato l’escalation delle aggressioni a livello nazionale considerandole quale emergenza nazionale anche per le carceri minorili.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.