martedì 27 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO CANAVESE – Oratorio affollato per il dibattito “La scuola in Italia ieri, oggi e domani” (FOTO E VIDEO)

Ettore Puglisi ha presentato il suo libro: “ll ruolo della scuola nell’Unità d’Italia”

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

RIVAROLO CANAVESE– Oratorio di San Michele affollato nella serata di venerdì 20 maggio 2022, per un dibattito di grande rilievo, che ha avuto come tema principale la scuola.

Il titolo della serata era “La scuola in Italia ieri, oggi e domani – Tra diritti e doveri, due secoli di cambiamenti”, presentata magistralmente da Francesca Pessetti e Riccardo Sandretto.

A fornire gli spunti per il dibattito è stata la presentazione del libro di Ettore Puglisi, “Il ruolo della scuola nell’Unità d’Italia”, una panoramica su com’era la scuola e i cambiamenti che ha attraversato fino ad arrivare ai giorni nostri. Un cambiamento che si è verificato, pur facendo restare la scuola, sotto certi aspetti, legata ad un sistema ottocentesco, che tende ad abbassare il livello di insegnamento in nome dell’inclusione.

La serata ha avuto come relatori, oltre all’autore, Daniele Vallino, Preside del Liceo 25 Aprile-Faccio e Martino Zucco Chinà, Direttore alla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri.

Tra gli argomenti sviluppati ci si è soffermati in modo particolare sulla DAD (Didattica a Distanza) che è stata protagonista degli anni pandemici, sull’alternanza scuola-lavoro ponendo l’accento anche sull’elevata percentuale di ragazzi che non studiano e non lavorano.

A chiudere la serata i discorsi istituzionali dell’Onorevole Augusta Montaruli, dell’Assessore Regionale Maurizio Marrone, del Consigliere Regionale Andrea Cane, dell’Onorevole Alessandro Giglio Vigna e del Presidente del Consiglio del Comune di Rivarolo, Fernando Ricciardi, intervenuto alla serata con l’Assessore Lara Schialvino.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img