mercoledì 10 Agosto 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

IVREA – Torch Run: tappa nella città eporediese fino a giungere ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics (FOTO E VIDEO)

Una folla festante l’ha accolta in piazza Ferruccio Nazionale

IVREA – Un fiume di corridori tra i quali gli atleti dell’ASD Specialmente e numerose altre associazioni sportive eporediesi e canavesane, ciascuna con indosso i colori del proprio sodalizio, ha attraversato ieri la città di Ivrea, Patrimonio Unesco, in un circuito prestabilito, partito da Coro Massimo d’Azeglio.
Si tratta dell’evento a carattere nazionale, con 44 tappe in tutta Italia, che precede i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Torino.

La torcia, oltre ad essere il simbolo della volontà di diffusione tra le popolazioni dei valori olimpici, quest’anno assume un valore di rinascita, di ripartenza dei Giochi Nazionali di Special
Olympics, dopo il lungo periodo di stop forzato dovuto alla pandemia.

La Fiaccola è giunta nella città eporediese nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 25 maggio 2022, ed è stata accolta in piazza Ferruccio Nazionale dove si è tenuta la cerimonia di accensione del braciere, alla presenza del Sindaco Stefano Sertoli, del Consigliere Regionale Andrea Cane, delle numerose associazioni che hanno aderito e dei cittadini.

Non soltanto un simbolo di inclusione e ripartenza dopo la pandemia, ma anche un simbolo di pace. Oggi sarà a Nole e poi a Lanzo Torinese.

“Un momento importante – ha dichiarato Federica Pavetto, Asd Specialmente – una bellissima giornata di inclusione e vicinanza ai nostri atleti.”

La torcia è passata poi simbolicamente di mano. Il viaggio, partito il 18 marzo, da Udine, nella Regione che ha ospitato gli ultimi Giochi Nazionali Invernali, terminerà il suo percorso il 5 giugno a Torino, in occasione della Cerimonia di Apertura presso lo Stadio Olimpico Grande Torino dove accenderà il tripode, dando il via ufficiale ai XXXVII Giochi Nazionali Estivi. Si tratta del più grande evento nazionale dedicato alle persone con disabilità intellettive per numeri di Atleti coinvolti e discipline sportive proposte: oltre 3.000 Atleti, provenienti da tutta Italia, che gareggeranno in 20 discipline sportive.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img