martedì 9 Agosto 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

CASTELLAMONTE – Inaugurato l’altorilievo restaurato dal Lions Club Alto Canavese(FOTO)

Datato 1701 è posto in via Massimo d’Azeglio

CASTELLAMONTE – Domenica scorsa, 22 maggio, nell’ambito della kermesse “Buongiorno Ceramica”, in via Massimo d’Azeglio, in zona San Rocco a Castellamonte, si è tenuta l’inaugurazione e benedizione dell’altorilievo Madonna del Rosario restaurato a cura del Lions Alto Canavese. Castellamonte. Un altro ottimo service del club a favore del territorio, voluto dai presidenti Giuliano Salvatore e Raffaele Varone.

Presenti il sindaco Pasquale Mazza, la restauratrice Margherita Riccardi, il Consigliere Regionale Alberto Avetta.

L’Altorilievo datato 1701 con decorazioni in “marmorino”, una antica e nobile tecnica, con un innegabile valore estetico, utilizzata per realizzare stucchi, fregi in basso e alto rilievo, se non vere e proprie statue, mediante l’impiego di calce e polvere di marmo.

L’opera è composta da una scena centrale in cui la Madonna e il Bambino sono rappresentati nell’atto di mostrare una corona del S. Rosario; un angelo custode e un santo nella destra completano la figura.

La parte centrale è racchiusa da una cornice riccamente decorata, sovrastata da due putti recanti un cartiglio e volute alle estremità dalle quali pendono dei festoni. Nella parte inferiore, esattamente a metà, un altro putto contribuisce ad arricchire la modanatura.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img