venerdì 12 Agosto 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

VOLPIANO – Al via “Giochi d’Arte”

L'Istituto musicale “L.Lessona” organizza, sabato 21 maggio il saggio dei suoi allievi e domenica 22 un concerto che è anche un po' spettacolo, tutto da scoprire...

VOLPIANO – Sabato 21 e domenica 22 maggio, dopo due anni di sospensione, ritorna la programmazione, presso la sala polivalente, coi Saggi degli allievi e un concerto, che è anche un po’ spettacolo, tutto da scoprire…

“Giochi d’Arte” nasce da un’idea di Silvia Gianuzzi, docente e direttrice artistica dell’Istituto musicale “L.Lessona”, e prende spunto dalla consapevolezza che il gioco ha la  capacità di realizzare un fantastico ponte tra l’ingenuità infantile e i più alti esercizi  intellettivi in vari ambiti artistici e non solo.

Attraverso la musica eseguita dal vivo questo spettacolo intende toccare alcuni aspetti del gioco avvalendosi anche di testi poetici per “Giochi di parole” con l’interpretazione ironica e fantasiosa di  Angela Tomada,  Bruno Fasan e la piccola Matilde Graziadei. Protagonisti saranno poi alcuni docenti, musicisti professionisti che con colleghi e artisti ospiti ci accompagneranno con i loro arrangiamenti e interpretazioni di celebri brani in Giochi di improvvisazione strumentale –  Paolo Ricca, pianista, compositore, e vocale e strumentale – Dario Salomone/voce e Andrea Garombo/contrabbasso.

Il Coro ImagoVocis, diretto da Marcella Tessarin ci coinvolgerà in atmosfere vocali rinascimentali fino ai giorni nostri e culminerà in quelle di alcuni canti africani, in una fascinazione timbrica con  effetti musicali ed espressivi  per un Gioco di Intrecci vocali e ritmici.

Quando pensiamo all’animazione più bella del mondo, pensiamo a Walt Disney.  Con il  “Medley Disney  Sul filo rosso del tempo – 1940/2013” l’ ensemble VocalLab  del Lessona, con la partecipazione di voci  Il Colore dei Suoni, a cura di Dario Salomone e  Silvia Gianuzzi al pianoforte ci trasporteranno dove l’immaginazione e lo stupore ci immergono  nel Gioco del Fantastico . Concluderà lo spettacolo il gruppo 20Strings – Maurizio Mazzeo / Alberto Palazzi , chitarre, Andrea Garombo , contrabbasso/ Lodovico Berto, vibrafono. Il sound caldo e multietnico del Gypsy Jazz unisce questi musicisti dalle variegate esperienze in un progetto con colori d’altri tempi, senza perdere di vista il lavoro degli artisti dei giorni nostri. L’intenzione dei 20Strings è di riproporre un genere raffinato ma al contempo divertente, caratterizzato da Giochi di Improvvisazione strumentale tra melodia e virtuosismo.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti e nel rispetto della normativa vigente.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img