VOLPIANO – Sabato 21 e domenica 22 maggio, dopo due anni di sospensione, ritorna la programmazione, presso la sala polivalente, coi Saggi degli allievi e un concerto, che è anche un po’ spettacolo, tutto da scoprire…
“Giochi d’Arte” nasce da un’idea di Silvia Gianuzzi, docente e direttrice artistica dell’Istituto musicale “L.Lessona”, e prende spunto dalla consapevolezza che il gioco ha la capacità di realizzare un fantastico ponte tra l’ingenuità infantile e i più alti esercizi intellettivi in vari ambiti artistici e non solo.
Attraverso la musica eseguita dal vivo questo spettacolo intende toccare alcuni aspetti del gioco avvalendosi anche di testi poetici per “Giochi di parole” con l’interpretazione ironica e fantasiosa di Angela Tomada, Bruno Fasan e la piccola Matilde Graziadei. Protagonisti saranno poi alcuni docenti, musicisti professionisti che con colleghi e artisti ospiti ci accompagneranno con i loro arrangiamenti e interpretazioni di celebri brani in Giochi di improvvisazione strumentale – Paolo Ricca, pianista, compositore, e vocale e strumentale – Dario Salomone/voce e Andrea Garombo/contrabbasso.
Il Coro ImagoVocis, diretto da Marcella Tessarin ci coinvolgerà in atmosfere vocali rinascimentali fino ai giorni nostri e culminerà in quelle di alcuni canti africani, in una fascinazione timbrica con effetti musicali ed espressivi per un Gioco di Intrecci vocali e ritmici.
Quando pensiamo all’animazione più bella del mondo, pensiamo a Walt Disney. Con il “Medley Disney Sul filo rosso del tempo – 1940/2013” l’ ensemble VocalLab del Lessona, con la partecipazione di voci Il Colore dei Suoni, a cura di Dario Salomone e Silvia Gianuzzi al pianoforte ci trasporteranno dove l’immaginazione e lo stupore ci immergono nel Gioco del Fantastico . Concluderà lo spettacolo il gruppo 20Strings – Maurizio Mazzeo / Alberto Palazzi , chitarre, Andrea Garombo , contrabbasso/ Lodovico Berto, vibrafono. Il sound caldo e multietnico del Gypsy Jazz unisce questi musicisti dalle variegate esperienze in un progetto con colori d’altri tempi, senza perdere di vista il lavoro degli artisti dei giorni nostri. L’intenzione dei 20Strings è di riproporre un genere raffinato ma al contempo divertente, caratterizzato da Giochi di Improvvisazione strumentale tra melodia e virtuosismo.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti e nel rispetto della normativa vigente.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.