FORNO CANAVESE – Giunge quest’anno alla sua 12^ edizione il “Trail del Monte Soglio” che sarà presentato, con una conferenza stampa, venerdì 13 maggio alle 21.00 presso l’ex Area Obert di Forno.
L’evento sportivo che ha portato il trailrunning in Canavese, facendo riscoprire la rete sentieristica prealpina e le bellezze naturalistiche di questo angolo di territorio piemontese poco conosciuto torna, dopo due anni di assenza.

Le tre competizioni di cui si articola il trailrunning sono di diversa lunghezza e difficoltà: Gir lung di 73 km, Gir Curt di 38 Km e il Gir Vulei di 16 km, avrà quest’anno anche un tracciato in più. Si tratta di quello dedicato al “Bocia Trail”, corsa promozionale di carattere ludico sportivo per i bambini dai 3 ai 15 anni, con percorso facile di 500 metri e percorso trail di 2 km, con 150 metri di dislivello. Se ne parlava ormai da tempo e, finalmente, grazie all’interessamento di Chiara Boggio e Max Lacqua, che hanno creduto fortemente nel progetto, finalmente quest’anno tutto questo sarà possibile.
Da mesi gli organizzatori sono al lavoro per garantire la migliore accoglienza possibile ai numerosissimi partecipanti previsti e, a dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni, sono già 630 le adesioni provenienti da ogni parte d’Italia, con un parterre che vede i nomi dei più forti atleti nazionali ed internazionali. Ad oggi saranno rappresentati ben 10 paesi tra cui, oltre all’Italia, anche Svizzera, Francia, Germania, Romania, Gran Bretagna, Finlandia, Norvegia, Stati Uniti e Sudafrica. Saranno loro a contendersi il titolo di Campione Italiano di Ultra Trail, sui 73km di sentieri della gara regina, il Gir Lung.

Altra importante novità: il trail del Monte Soglio con la 12esima edizione cambia completamente scenario: il 28 maggio prossimo si andrà, infatti, sul versante fornese del Monte Soglio, affrontando il nuovo sentiero Pian dei Bensi-Alpe Barmot-Alpe Calus a quota 1.650 metri. Si tratta di un sentiero panoramico molto caro agli escursionisti del posto, che è stato riaperto proprio per l’occasione agonistica, un tracciato un tempo percorso dai nostri avi ed adesso di nuovo disponibile per i trailer e gli appassionati di montagna.
Le iscrizioni sono ancora aperte, ma considerando il numero di adesioni che stanno progressivamente arrivando, è facile presumere che si arriverà alla chiusura anticipatamente rispetto alla data prevista.
Per informazioni: Asd Monte Soglio Trail, www.trailmontesoglio.it
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.