sabato 25 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CUORGNE’ – Distribuito alle medie il libro che spiega la mafia ai giovani

La scelta di donare un libro si inserisce nell'ambito del progetto "Cuorgnè dice no alle mafie", portato avanti dall’amministrazione cuorgnatese

CUORGNE’ – Questa mattina l’Assessore regionale Maurizio Marrone, insieme al Sindaco Giovanna Cresto e ad alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, ha distribuito ai ragazzi delle scuole medie il libro “Il ragazzo di Capaci. La mafia spiegata ai giovani”, acquistato anche grazie al contribuito della Regione Piemonte.

La scelta di donare un libro si inserisce nell’ambito del progetto “Cuorgnè dice no alle mafie”, portato avanti dall’amministrazione cuorgnatese e la scelta di donare un libro non è stata fatta a caso. La mafia, infatti, nasce e cresce nel silenzio, nell’indifferenza e nell’ignoranza. Conoscere la mafia aiuta a combatterla ed il libro è stato regalato e pensato apposta per i più giovani: un ragazzo di nome Pietro con la sua storia cerca di far conoscere uno dei fenomeni più devastanti della storia d’Italia e la vita di due servitori dello Stato, che facevano ogni giorno sempre e comunque il loro dovere.

L’iniziativa è stata molto apprezzata da Marrone, soprattutto per la volontà dell’amministrazione avendo deciso di puntare proprio sui giovani, chiamati a condividere i valori di onestà e legalità fin da subito. Infatti, le mafie possono essere sconfitte solo facendo rete tra giovani, adulti, società civile, istituzioni e scuola.

Sempre in mattinata l’Assessore ha visitato anche Villa Lea dove è stato realizzato, proprio in un immobile confiscato alla mafia, un progetto di accoglienza abitativa.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img