STRAMBINO – “Strambino, a cuore la cura della città” nasce come Progetto Utile alla Collettività per la tutela ambientale ed è rivolto ai percettori di Reddito di Cittadinanza nel Comune di Strambino.
Il Reddito di Cittadinanza prevede, infatti, per i beneficiari la sottoscrizione di un patto per il lavoro o di un patto per l’inclusione sociale e la partecipazione a Progetti Utili alla Collettività (detti “PUC”) di solito a carattere culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.
Sono, nel concreto, attività da svolgere, come atto di “restituzione sociale” per coloro che ricevono il sussidio economico da parte delle Stato e possono diventare dei percorsi di reinserimento lavorativo e sociale, in particolare quando le attività da svolgere coincidono con le competenze specifiche del singolo cittadino.
L’iniziativa si rivolge ad un massimo di 7 persone che affiancheranno l’Ufficio Tecnico comunale nella pulizia degli spazi pubblici, delle strade e delle piazze; nella raccolta foglie, nello svuotamento cestini e nella pulizia delle aree verdi, tra cui i parchi giochi e le aree cimiteriali ed infine, nella verniciatura delle ringhiere e dei mancorrenti del territorio di Strambino.
L’Amministrazione comunale ha stabilito che il progetto prenderà il via il 5 maggio e si concluderà il 31 dicembre 2022. Si svolgerà in due giornate lavorative, ancora da concordare, e con materiali forniti dall’Ente tra cui: scarpe antinfortunistiche, guanti, mascherine, cartellini identificativi e giubbotti ad alta visibilità.
Il progetto ha un costo di attivazione di circa 2.450 euro che verranno rimborsati al Comune dal Consorzio C.I.S.S-A.C. grazie al Fondo Povertà e del PON Inclusione del Governo.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.