martedì 7 Febbraio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

STRAMBINO – “A Cuore la cura della città”

L’Amministrazione comunale ha approvato un progetto di lavoro per i percettori di Reddito di Cittadinanza che partirà il 5 maggio e durerà fino alla fine dell’anno

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

STRAMBINO – “Strambino, a cuore la cura della città” nasce come Progetto Utile alla Collettività per la tutela ambientale ed è rivolto ai percettori di Reddito di Cittadinanza nel Comune di Strambino.

Il Reddito di Cittadinanza prevede, infatti, per i beneficiari la sottoscrizione di un patto per il lavoro o di un patto per l’inclusione sociale e la partecipazione a Progetti Utili alla Collettività (detti “PUC”) di solito a carattere culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

Sono, nel concreto, attività da svolgere, come atto di “restituzione sociale” per coloro che ricevono il sussidio economico da parte delle Stato e possono diventare dei percorsi di reinserimento lavorativo e sociale, in particolare quando le attività da svolgere coincidono con le competenze specifiche del singolo cittadino.

L’iniziativa si rivolge ad un massimo di 7 persone che affiancheranno l’Ufficio Tecnico comunale nella pulizia degli spazi pubblici, delle strade e delle piazze; nella raccolta foglie, nello svuotamento cestini e nella pulizia delle aree verdi, tra cui i parchi giochi e le aree cimiteriali ed infine, nella verniciatura delle ringhiere e dei mancorrenti del territorio di Strambino.

L’Amministrazione comunale ha stabilito che il progetto prenderà il via il 5 maggio e si concluderà il 31 dicembre 2022. Si svolgerà in due giornate lavorative, ancora da concordare, e con materiali forniti dall’Ente tra cui: scarpe antinfortunistiche, guanti, mascherine, cartellini identificativi e giubbotti ad alta visibilità.

Il progetto ha un costo di attivazione di circa 2.450 euro che verranno rimborsati al Comune dal Consorzio C.I.S.S-A.C. grazie al Fondo Povertà e del PON Inclusione del Governo.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img