BORGOFRANCO – Il 13 aprile la popolazione di Borgofranco di Ivrea ha mostrato la sua solidarietà alla popolazione ucraina marciando per le vie del paese. Il corteo era composto da «Don Arnaldo, i ragazzi e le insegnanti delle scuole di Borgofranco e l’Amministrazione Comunale, insieme ai Carabinieri e ai cittadini» spiega il sindaco Fausto Francisca, sui social che aggiunge:
«Hanno marciato per la pace insieme a nuovi amici ucraini. Dalle scuole il corteo, passando per via Marini e via Olmetto, dopo aver raggiunto Piazza Ruffini e Piazza Germanetti, ha concluso la marcia nel cortile della Parrocchia che ospita alcuni profughi».
A marzo l’Amministrazione Comunale di Borgofranco d’Ivrea ha indetto una campagna di raccolta di beni di prima necessità e medicinali per la popolazione Ucraina con un punto di raccolta presso il Comune raccogliendo circa otto pallet di generi alimentari, abbigliamento e medicinali donati dai cittadini.
I pallet sono stati consegnati in Ucraina tramite l’associazione Memoria Viva di Castellamonte. Il Comune di Borgofranco ha contribuito, in aggiunta, a donare sedici pallet di generi alimentari.
Una parte è stata trasferita a Wadowice (Polonia) che ha dato i natali a Papà Giovanni Paolo II, punto di ritrovo per migliaia di profughi Ucraini. La parte restante è stata destinata alla popolazione ucraina tramite l’associazione Memoria Viva.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.