CASTELLAMONTE – “Nonostante il terribile periodo, nella nostra città, c’è ancora chi ha voglia di mettersi in gioco per il commercio locale. In questi mesi abbiamo visto attività in rinnovamento, ristrutturazioni ed abbellimenti di vetrine, alcune attività che si sposteranno nel centro storico, attività nuove che porteranno sicuramente una ventata di ottimismo. Ma un appello è necessario rivolgerlo alle istituzioni e non solo a loro.” A pronunciare queste parole è Carlo Tesolin, Presidente di Arte e Commercio.
“La buona volontà c’è. – Prosegue – Molti giovani sono venuti a chiederci cosa potrebbe mancare nella nostra città, vorrebbero costruirsi un futuro. Purtroppo le fasce più giovani, l’imprenditoria femminile, non sono aiutate con sgravi fiscali o sovvenzionamenti nè dalla Regione nè dallo Stato.
Anche gli affitti dei locali sono esosi, si rende necessario, a nostro avviso, un incontro con tutti i proprietari di locali sfitti da parte degli amministratori per discutere le scelte di tenere chiusi i locali piuttosto che darli in affitto a prezzi più contenuti.”
Questo è l’appello dell’Associazione Commercianti di Castellamonte che vuole essere d’aiuto per ricominciare a smuovere coscienze ferme agli anni ‘90.
“Se si vuole ricostruire con uniformità il tessuto commerciale di una città di 10000 abitanti, tutti devono fare la propria parte. Noi siamo un arma potente al fianco degli amministratori locali per aiutarli con tutti i mezzi a nostra disposizione perchè si possa insieme migliorare la città.
Con l’Assessore al Commercio, Teodoro Medaglia, – conclude Tesolin – stiamo lavorando per ripartire insieme con vari progetti. Non nascondiamo che la pandemia ha portato molta ruggine nelle nostre teste e molte cose occorre riprenderle in mano. Ritorneremo nelle piazze per lavorare e fare festa per restituire alla città un buon tessuto commerciale.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.