SETTIMO TORINESE – Saranno 350 le persone (di cui 95 bambini) che, da subito, avranno il sostegno dell’Emporio Solidale di Settimo Torinese, inaugurato ieri pomeriggio nei bellissimi spazi dell’Ecomuseo del Freidano, con la Sindaca Elena Piastra e il presidente di Unione NET Renato Pittalis.
L’Emporio nasce per rispondere al bisogno alimentare, seguendo esperienze che la pandemia ha reso urgenti e diffuse, e per intercettare le cosiddette nuove povertà. Le persone e le famiglie che vivono un momento di difficoltà (per esempio per la perdita del lavoro) possono fare la spesa con una tessera punti personalizzata.
Al fine di superare il concetto assistenzialistico a favore di un modello che promuova potenzialità e sviluppo personale e sociale, i beneficiari vengono coinvolti in un progetto che comprende percorsi formativi/informativi e sostegno nell’attivazione lavorativa.
Il progetto è promosso dal Comune di Settimo Torinese e dall’Unione del Comuni dell’area Nord-Est di Torino, con la collaborazione di Fondazione Comunità Solidale, Associazione Casa Dei Popoli, Croce Rossa Italiana – Comitato di Settimo Torinese, Cooperativa Sociale Il Margine.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.