venerdì 27 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

AGLIÈ – Tutto pronto per la tanto attesa Sagra del Torcetto

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

AGLIÈ – Entusiasmo generale per il ritorno della Sagra del Torcetto, giunta alla 32^ edizione, in programma ad Agliè il 23, 24 e 25 aprile 2022.

La kermesse tanto attesa è organizzata dalla Pro Loco di Agliè ed è divenuta nel tempo un appuntamento fisso della tradizione alladiese.

Nata nel 1951, la Pro Loco di Agliè è da sempre molto attiva; organizza eventi e collabora alle varie iniziative che nascono in paese.
Il torcetto è invece il prodotto tipico di Agliè, dove è nato nei primi del ‘900, dalle abili mani del pasticcere Pana. La tradizione vuole che un giorno, invece di rimpastare i ritagli di pasta rimasti dalla lavorazione di un dolce, Pana li piegasse ad ovale e li facesse cuocere. Il risultato fu talmente apprezzato che da quel giorno iniziò la produzione del torcetto.
Venne in seguito presentato alla tavola dei Duchi di Genova. Anche a quella nobile mensa il torcetto piacque molto, tanto che nel luglio 1939 la Principessa Bona di Baviera di Savoia Genova rilascia a Francesco Pana, panettiere in Agliè, uno speciale attestato della sua benevolenza, nominandolo suo personale fornitore. Il torcetto di Agliè è conosciuto in tutto il Piemonte e richiesto dai numerosi turisti che visitano il paese. Ancora oggi la produzione viene fatta artigianalmente, senza l’aiuto di alcuna macchina.

La rinomata Sagra prende il nome da questo dolce caratteristico di Agliè, nonostante non ci siano solo i torcetti da degustare, ma anche la Cena a Buffet (sabato 23 aprile al salone “Paglia”), altre prelibatezze tipiche offerte dalle varie Pro Loco (domenica alle 12 in piazza Castello), e la Camminata enogastronomica in collaborazione con l’Associazione Tre Ciochè e Pesca Sportiva Alladium.

Oltre alla serata danzante con l’Orchestra Acqua Marina, all’esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici canavesani e piemontesi e, novità di quest’edizione, al Raduno di Fisarmoniche.

Un ricco programma che verrà dettagliato nei prossimi giorni. Nel frattempo non resta che iniziare a prenotare ai numeri 0124.330335; 393.8921826.

AGLIÈ – Tutto pronto per la tanto attesa Sagra del Torcetto

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img