venerdì 9 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

IVREA – Approvato dalla Regione il progetto di riqualificazione del Lago Sirio

Presentato da Ivrea, Chiaverano e Cascinette

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

IVREA – La Regione Piemonte ha approvato la domanda presentata dalla Città di Ivrea, insieme ai Comuni di Chiaverano e Cascinette d’Ivrea e la Città Metropolitana di Torino, per il rifacimento del lago Sirio.

Il progetto, finanziato per circa 290.000 euro ed inserito nella graduatoria del bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi, prevede tre fasi. La principale riguarda la riqualificazione delle acque del Lago Sirio attraverso un dispositivo di prelievo ipolimnico e la costituzione di un emissario integrato. Si tratta di un meccanismo in grado di rimuovere l’acqua ricca di nutrienti e i depositi del fondo per migliorane lo stato ambientale e di conseguenza, per rendere più salubre l’intero ecosistema lacustre.

Oltre al prelievo del fondo, sarà costruita una passerella in legno per dare continuità al percorso escursionistico lungo il lago Campagna e permettere allo stesso tempo l’attraversamento in sicurezza del canale.

Infine, il progetto prevede la manutenzione dell’intera asta del canale costituita da tagli della vegetazione arbustiva ed arborea infestante. Quest’ultima operazione comprende anche la riprofilatura del fondo con asportazione del materiale di occlusione al ruscellamento delle acque e la sistemazione dei muretti a secco spondali nel tratto compreso tra via S. Michele e la strada di accesso al sentiero escursionistico lungo il lago Campagna.

Più di un anno fa, il giorno 18 febbraio 2021 si è svolta, con la partecipazione di ARPA Piemonte e dei tecnici comunali, una prima fase di analisi e verifica propedeutica alla realizzazione dei lavori. Terminate tutte le fasi di verifica e valutazione, a metà marzo di quest’anno è avvenuta l’approvazione e la concessione del progetto alla CI.MO.TER. S.R.L.

ivrea chiaverano 5 laghi

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img