venerdì 2 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

IVREA – Presentazione de “La mia Olivetti” al Polo Formativo Officina H

Disponibile online una piattaforma pubblica dov'è possibile consultare i podcast con le testimonianze degli ex dipendenti Olivetti

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

IVREA – Oggi pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00, il Polo Formativo Officina H ospiterà la presentazione de “La Mia Olivetti”, all’interno dell’ Aula 1. L’iniziativa, sostenuta dalla città di Ivrea, nasce da un progetto dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, con la collaborazione dell’Associazione Spille d’Oro Olivetti, della Fondazione Natale Capellaro – Laboratorio Museo Tecnologic@mente; della Fondazione Adriano Olivetti e grazie al partner tecnologico Nuvolar srl, start up torinese.

“La Mia Olivetti” è una piattaforma digitale che raccoglie le testimonianze degli ex dipendenti Olivetti sotto forma di podcast, grazie al contributo di Chiara Alessi. Ogni episodio racconta, direttamente con la voce dei protagonisti, le esperienze di vita vissuta lavorando nella famosa Olivetti di Ivrea. Gli intervistati diventano, al contempo, soggetti narratori e protagonisti del progetto di promozione di questa memoria e del patrimonio storico olivettiano.

I podcast pubblici, disponibili in rete, vogliono rappresentare, conservare e valorizzare le “voci” di una comunità unica, identificata nel riconoscimento, nella costruzione e nella condivisione della memoria collettiva della fabbrica Olivetti, conosciuta in tutto il mondo e, al contempo, profondamente legata al territorio eporediese.  

“La Mia Olivetti” è anche un luogo fisico visitabile al Visitor Centre del sito Ivrea, Città industriale del XX secolo Patrimonio Mondiale UNESCO, in cui è possibile rilasciare la propria intervista e consultare il patrimonio audiovideo già disponibile.

Alla presentazione del progetto saranno presenti, tra i tanti ospiti, il sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli; Renato Lavarini, Capo di Gabinetto del Comune di Ivrea e Coordinatore del sito UNESCO; Gaetano Adolfo Maria di Tondo, Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti; Laura Salvetti, Presidente Associazione Spille Oro Olivetti; Luciano lorio, Presidente Fondazione Natale Capellaro — Laboratorio Museo Tecnologic@mente; Cinthia Bianconi, Presidente Fondazione Adriano Olivetti.

Si terranno gli interventi di Antonella Mule, Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura; Fina Ippolito, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta; Elisa Salvalaggio, del Coordinamento del Tavolo permanente per le fonti orali; Marco Revelli e Antonella Tarpino, della Fondazione Nuto Revelli; Diego Targhetta, della Direzione Polo formativo Officina H.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img