venerdì 19 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

SAN FRANCESCO AL CAMPO – Il Trofeo senza fine al Velodromo Francone insieme ai ragazzi per dire no alla guerra

Da San Francesco al Campo un messaggio di pace e di speranza. Scuole, associazioni e sindaci del territorio uniti intorno al simbolo del Giro d'Italia

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

SAN FRANCESCO AL CAMPO – Un’ora intensa e carica di emozione e commozione, ieri pomeriggio, al Velodromo Francone di San Francesco al Campo. Il Trofeo Senza Fine, il prestigioso e ambito trofeo che premia il vincitore del Giro d’Italia e reca l’incisione del nome di tutti coloro che nella storia hanno conquistato la Corsa Rosa, è infatti arrivato in paese da Rivarolo Canavese, Città di Tappa della Corsa Rosa 2022 che in questi giorni ha in custodia il prezioso simbolo sportivo.

È arrivato a San Francesco al Campo, il Trofeo Senza Fine, perché il Velodromo Francone collabora all’organizzazione, alla gestione tecnica e alla promozione della 15a tappa del Giro d’Italia 2022, la Rivarolo-Cogne. Ma soprattutto è arrivato per lanciare un segnare forte: il Velodromo Francone ha infatti scelto di dedicare la giornata non soltanto al trofeo e a tutti gli appassionati che nel corso del pomeriggio hanno fatto la fila per venire a vederlo e scattarsi un selfie, ma anche e soprattutto ai bambini e ai ragazzi del paese, coinvolti insieme a tutte le associazioni in un’ora intensa di riflessione sulla tragedia che si sta consumando alle porte dell’Europa e sulle guerre che funestano varie parti del mondo. Il Trofeo Senza Fine come simbolo di vittoria nello sport, certo, ma soprattutto come simbolo di valori sani e inestimabili: spirito di sacrificio, fratellanza, pace.

Ospiti del Velodromo Francone e del Comune di San Francesco al Campo, organizzatori dell’evento, l’onorevole Francesca Bonomo e i sindaci e i rappresentati di vari Comuni del territorio, Ciriè, San Maurizio Canavese, Robassomero, Barbania, San Ponso, Rocca, Lombardore. Dopo gli interventi di Giacomino Martinetto, presidente del Velodromo Francone, del sindaco di san Francesco al Campo Diego Coriasco e del parroco don Alessio Toniolo, spazio ai più piccoli, con le letture e le riflessioni dei bambini della scuola primaria “Italo Calvino”, dei ragazzi della scuola media “Mario Costa” e dei giovanissimi atleti di Ardor, World on Bike Free Time, Judo, oltre che con i brani musicali eseguiti dall’Ensemble Sassofoni della “Mario Costa”.

Al termine della breve ma intensa manifestazione, naturalmente, c’è stato il tempo anche per un po’ di leggerezza, con la gioia di uno scatto intorno al Trofeo Senza Fine. Che in serata è tornato a Rivarolo Canavese, dove oggi, sabato 26 marzo alle ore 18 in piazza Garibaldi, sarà protagonista della cerimonia di presentazione della 15a tappa del Giro d’Italia 2022.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img