sabato 25 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OGLIANICO – Tornano le Idi di Maggio (VIDEO)

Dopo due anni di pausa forzata

OGLIANICO – Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia, tornano le “Idi di Maggio” ad Oglianico, alla 40esima edizione.

La kermesse verrà presentata ufficialmente il prossimo 9 aprile.

“La voglia è tanta di ritornare a proporre quello che è un evento a noi molto caro – hanno dichiarato Ambrogio Toffanin (Presidente) e Celestino Remogna (Consigliere) della Pro Loco – Tutte le componenti dell’evento stanno lavorando al massimo per cercare di riproporre al meglio, sempre nel pieno rispetto di quelle che saranno le regole vigenti al momento delle “Idi”, una kermesse che negli anni è stata via via sempre più apprezzata e che porta Oglianico, e non solo, al centro dell’attenzione”.

Una manifestazione molto amata e attesa.

“Il Primo Maggio, come vuole la tradizione, ci sarà la presentazione dei personaggi, mentre la settimana successiva si entrerà nel vivo dell’evento, con il venerdì sera l’ormai tradizionale cena medioevale, che proporrà ancora una volta un menù speciale e in linea con l’epoca”.

Sabato 7 e domenica 8 maggio il clou della manifestazione: “Tornerà “Receptum”, ovvero la serata all’interno appunto di quello che è lo storico ricetto di Oglianico, dove i presenti, rigorosamente in costume, potranno passare qualche ora in spensieratezza, immergendosi totalmente in quel clima storico che da sempre caratterizza il nostro evento”.

“Il giorno successivo spazio alla Santa Messa con i personaggi, alla sfilata, alla “sfida delle bandiere”, al trofeo dedicato alla cucina medievale, nonché ai momenti conviviali nelle taverne. In più, abbiamo deciso di riproporre, dopo un po’ di tempo, il teatro popolare che era una delle caratteristiche delle “Idi”. Un altro modo per coinvolgere sia la gente di Oglianico che quella del nostro territorio”.

OGLIANICO - Tornano le Idi di Maggio (VIDEO)
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img