giovedì 9 Febbraio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

OGLIANICO – Tornano le Idi di Maggio (VIDEO)

Dopo due anni di pausa forzata

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

OGLIANICO – Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia, tornano le “Idi di Maggio” ad Oglianico, alla 40esima edizione.

La kermesse verrà presentata ufficialmente il prossimo 9 aprile.

“La voglia è tanta di ritornare a proporre quello che è un evento a noi molto caro – hanno dichiarato Ambrogio Toffanin (Presidente) e Celestino Remogna (Consigliere) della Pro Loco – Tutte le componenti dell’evento stanno lavorando al massimo per cercare di riproporre al meglio, sempre nel pieno rispetto di quelle che saranno le regole vigenti al momento delle “Idi”, una kermesse che negli anni è stata via via sempre più apprezzata e che porta Oglianico, e non solo, al centro dell’attenzione”.

Una manifestazione molto amata e attesa.

“Il Primo Maggio, come vuole la tradizione, ci sarà la presentazione dei personaggi, mentre la settimana successiva si entrerà nel vivo dell’evento, con il venerdì sera l’ormai tradizionale cena medioevale, che proporrà ancora una volta un menù speciale e in linea con l’epoca”.

Sabato 7 e domenica 8 maggio il clou della manifestazione: “Tornerà “Receptum”, ovvero la serata all’interno appunto di quello che è lo storico ricetto di Oglianico, dove i presenti, rigorosamente in costume, potranno passare qualche ora in spensieratezza, immergendosi totalmente in quel clima storico che da sempre caratterizza il nostro evento”.

“Il giorno successivo spazio alla Santa Messa con i personaggi, alla sfilata, alla “sfida delle bandiere”, al trofeo dedicato alla cucina medievale, nonché ai momenti conviviali nelle taverne. In più, abbiamo deciso di riproporre, dopo un po’ di tempo, il teatro popolare che era una delle caratteristiche delle “Idi”. Un altro modo per coinvolgere sia la gente di Oglianico che quella del nostro territorio”.

OGLIANICO - Tornano le Idi di Maggio (VIDEO)

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img