RIVARA – Il Gruppo Alpini di Rivara organizza, con il patrocinio della Sezione A.N.A. di Torino, un appuntamento in preparazione della festa della Sezione per i suoi 102 anni in programma a Torino dal 10 al 12 giugno, l’evento dal titolo “Storie dimenticate: vive nei canti, nei racconti e nella musica”, che si terrà presso il Palazzetto dello Sport comunale questo sabato alle 21.00.
Ad animare la serata saranno i Congedati del “Coro della Brigata Alpina Taurinense” con la partecipazione della Banda Musicale di Rivara. «Tra i canti e le musiche, ci sarà il ricordo ed il racconto raccolto nel libro “Sui prati del Tonale 94 Stelle Alpine – 1918, I Dimenticati di Cima Cady” di Sergio Boem. Un bel libro frutto di una commovente indagine che incrocia il vissuto personale e la storia. Il lavoro condotto da Sergio Boem, e raccontato nel suo libro, identifica quindi quelle che potrebbero essere due delle più grandi fosse comuni della Grande Guerra ancora da esumare e, forse, restituire alle rispettive famiglie. La meticolosa ed affettuosa ricerca condotta sull’esperienza militare del nonno Ubaldo Ingravalle, ufficiale del Battaglione Alpini “Valcamonica”, lo ha portato a localizzare due imponenti tumuli che riesce ad individuare anche grazie ad indizi e tracce che il nonno stesso registrò, in modo più o meno esplicito, nel “Diario di Guerra” del reparto. I pietosi giacigli, infatti, custodirebbero i resti di 94 soldati imperiali, dolorosamente diventati giovani “per sempre”, sulle pendici meridionali di Cima Cady a circa 2100 metri, sul confine tra Trentino e Lombardia» ha commentato Roberto Arcuti, Presidente del gruppo rivarese.
Modera la serata Franco Basolo, amico e appassionato della ricerca storica, quanto lo scrittore. L’incasso della serata sarà devoluto alla raccolta fondi per le iniziative nel ricordo de “La Vita di Andrea”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.