martedì 7 Febbraio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

MAPPANO – L’educazione al rispetto passa dalle donne

L’Amministrazione comunale ha chiamato in sala “Lea Garofalo” tre associazioni di donne, che con le donne e per le donne lavorano

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

MAPPANO – Una serata di donne e per le donne (ma anche per gli uomini, ovviamente). In occasione dell’8 marzo, l’Amministrazione comunale ha chiamato in sala “Lea Garofalo” tre associazioni di donne, che con le donne e per le donne lavorano: Alma Terra, Casa Chicchi e Yeppèfica. Lavorano sotto punti di vita diversi: aiutando e sostenendo le donne straniere, lavorando su progetti interculturali. Promuovendo l’uguaglianza, l’accessibilità al mercato del lavoro, l’inclusione sociale e culturale, come Alma Terra. Ma che sono anche luoghi di condivisione di esperienze, aperti alla comunità ma, come nel caso di Casa Chicchi, con un’attenzione particolare alle mamme e alle donne, perché possano sperimentare e vivere una femminilità e maternità consapevole e informata.

O, ancora, come per il gruppo di auto mutuo aiuto Yeppéfica, per “educare” al rispetto dell’altro, privilegiare gli incontri per evitare gli scontri e perché, a piccoli passi, possa avvenire il tanto auspicato cambiamento della nostra società. «Spesso – è stato detto nel corso della serata – chi ha un privilegio non se ne rende conto. Chi occupa uno scalino più alto fa fatica a capire i problemi e le esigenze di chi sta dietro. Se un problema non ci tocca non vuol dire che non esiste. Vuol semplicemente dire che tocca qualche altra persona».

Insomma, temi importanti, lontani dalle musiche, dai balli e dalle atmosfere più scanzonate che spesso fanno da corona a questa ricorrenza, portati avanti da associazioni che possono essere d’aiuto, quando non una vera e propria ancora di salvataggio, per donne, ma non solo, che vivono momenti di difficoltà.

MAPPANO - L'educazione al rispetto passa dalle donne

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img